Descrizione
‘InCANTI poetici: quando la poesia incontra la musica’: grazie al progetto artistico della corale collecchiese ‘Mario Dellapina’ è in programma un concerto d’eccezione che mette a naturale confronto composizioni corali di diverse epoche ispirate da testi poetici, evidenziando le connessioni tra il messaggio poetico e il linguaggio musicale.
L’appuntamento, in collaborazione con il Comune di Collecchio, è in programma alle 17.30 di sabato 4 Ottobre 2025 al Centro Culturale ‘Villa Soragna’ ad ingresso libero.
Fin dai tempi dell’antica Grecia poesia e musica sono state strettamente legate, basti pensare alla presenza del coro nella tragedia classica. Nel tempo, l’equilibrio tra la parte testuale e quella musicale si è modificata fino a raggiungere gli eccessi polifonici e contrappuntistici dei fiamminghi. Nel Rinascimento col madrigale torna ad essere centrale il testo tanto che con la teorizzazione della ‘seconda prattica’ Monteverdi pone la ‘musica serva della parola’.
Il concerto prenderà il via da questo periodo, durate il quale i testi dei maggiori poeti vengono utilizzati per comporre madrigali, per poi compiere un salto nell’epoca contemporanea, dove ritroviamo l’interesse di alcuni autori a realizzare composizioni corali, ispirandosi a testi poetici.
Nell’occasione, i brani corali verranno preceduti dalla lettura del testo poetico di riferimento ed introdotti da una breve presentazione.
Diretta dal maestro Leonardo Morini, la corale Dellapina sarà accompagnata dalle letture eseguite da Stefania Moroni e Cecilia Volpi, mentre l’evento sarà presentato da Vittorio Delsante.
Informazioni: tel. 392 7819908; picollo@corodellapina.it