‘Anime Fragili’

Un viaggio filosofico e musicale con Matteo Saudino nelle incertezze del nostro tempo

‘Anime Fragili’
‘Anime Fragili’

Descrizione

Preparatevi a un'esperienza unica che mescola sapientemente filosofia e musica, invitandoci a riflettere sulle fragilità che caratterizzano l'uomo contemporaneo. 
Martedì 26 Agosto alle 21.30, il parco ‘F. Nevicati’ ospiterà ‘Anime Fragili. Viaggio nelle fragilità del nostro tempo con Platone e Aristotele’, uno spettacolo ricco di spunti e provocazioni particolarmente interessante di e con Matteo Saudino e la partecipazione musicale della cantautrice Giua.
 
In un'epoca segnata da incertezze esistenziali, dalla solitudine alla difficoltà di una comunicazione autentica, dall'assenza di verità alla crisi politica, dalle inquietudini tecnologiche alle paure ataviche legate alla morte, ‘Anime Fragili’ si propone come una bussola. 
Ispirato all'omonima pubblicazione di Saudino per Einaudi, lo spettacolo ci guiderà attraverso le intuizioni senza tempo dei grandi filosofi dell'antichità, dimostrando come Platone e Aristotele possano ancora oggi offrire chiavi di lettura illuminanti per comprendere e affrontare le sfide dell'Occidente contemporaneo. 
Platone, con la sua ricerca della verità oltre le apparenze, e Aristotele, con la sua riflessione sull'etica e la felicità, ci invitano a riscoprire la virtù come via per una vita piena e autentica.
 
Sul palco, un dialogo stimolante prenderà forma grazie ai due protagonisti: Matteo Saudino, docente e scrittore, molto noto per la sua attività di youtuber con milioni di visualizzazioni, porta la filosofia fuori dagli schemi accademici, proponendola come atto di ribellione e strumento di riflessione sulla società.
Ad accompagnare il suo viaggio sarà la musica emozionante di Giua, cantautrice e musicista italiana pluripremiata, che annovera collaborazioni con artisti come Riccardo Tesi e Neri Marcorè, impegnata anche sul fronte sociale.

Date e orari

26 Ago

21:30 - Inizio evento

Costo

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

 
Parco 'F. Nevicati', via Valli 2 

Ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2025, 8:40