Anniversario per l’Organo della pieve di Collecchio

Un concerto speciale in chiesa per le celebrazioni

Anniversario per l’Organo della pieve di Collecchio
Anniversario per l’Organo della pieve di Collecchio

Descrizione

Un evento straordinario patrocinato dal Comune di Collecchio per i venticinque anni dell’organo della pieve: un concerto a più mani per festeggiare un compleanno speciale di uno strumento di pregio, testimonianza dell’eccellenza artigianale.
Una celebrazione che rende omaggio alla ricchezza musicale della comunità collecchiese, grazie all’esibizione di sei diversi organisti uniti dalla stessa passione: Don Alfredo Chierici, Fabrizio Peri, Andrea Conti, Claudio Carboni, Gabriele Agrimonti e Giovanni Tasselli.
Ad arricchire ulteriormente il concerto, è prevista anche la partecipazione all’oboe di Bernardo Pinardi.
 
Opera del maestro artigiano Giovanni Ferrari, su progetto di Silvano Barani e con l'importante collaborazione di Luigi Schianchi, l'organo di Collecchio è uno strumento di notevoli dimensioni, composto da circa 1130 canne in totale, che si suddividono in diversi materiali pregiati tra peltro, tigrato e legno.
Dal punto di vista tecnico, l’organo vanta una trasmissione meccanica, presenta diciotto registri reali ed è dotato di due tastiere di cinquantasei tasti oltre ad una pedaliera di trenta tasti.
L’aspetto estetico, curato nei minimi dettagli, presenta una cassa armonica realizzata utilizzando legni pregiati come ebano, rovere, bosso, abete, noce, betulla e pioppo, in perfetta armonia con l'architettura storica della Pieve.
 
Un appuntamento alla pieve di San Prospero con l’arte e la tradizione, da non mancare.

Date e orari

29 Nov

21:00 - Inizio evento

Costo

Partecipazione libera

Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2025, 10:27