Descrizione:
Il Certificato di Destinazione Urbanistica attesta la destinazione d'uso di un terreno secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti. Introdotto dalla Legge 28 febbraio 1985 n° 47 (art. 18 commi II, III, IV), in materia di controllo dell'attività urbanistico -edilizia, è un atto rilasciato a seguito di richiesta dagli aventi titolo, nel quale vengono riportate tutte le previsioni urbanistiche ed i vincoli riguardanti l'area interessata. Deve essere allegato, così come stabilito dall'art. 30 del Dpr 6 febbraio 2001 n. 380, a pena di nullità, a tutti gli atti di compravendita relativi ai terreni e per la stipula di atti sia in forma pubblica sia in forma privata aventi per oggetto la costituzione, il trasferimento o lo scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni. Non è invece necessario quando i terreni costituiscono pertinenza di edifici censiti al Nuovo Catasto Edilizio Urbano purchè la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 mq.
E' possibile richiedere un certificato storico di destinazione urbanistica che attesti la destinazione in un periodo diverso da quello corrente.
Chi può richiederlo:
Chiunque può richiedere un certificato di destinazione urbanistica.
Come si richiede :
La richiesta di rilascio autorizzazione paesaggistica deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo.
Vai alla modulistica in fondo alla pagina
Tempi del procedimento:
L’Ufficio Urbanistica provvede al rilascio del C.d.u. entro il termine massimo di 30 giorni dalla domanda.
E’ possibile richiedere il Certificato con carattere di urgenza; in questo caso viene rilasciato entro 5 giorni lavorativi dalla data di presentazione con pagamento dei diritti di segreteria per il carattere di urgenza (pari a € 50,00)
Spese a carico dell'utente:
Domanda in marca da bollo di € 16,00, ricevuta di pagamento dei relativi diritti di segreteria.
Al rilascio, marca da bollo di € 16,00.
Esenti dall’imposta di bollo i certificati richiesti per 'uso successione'
Dove rivolgersi:
Sportello Unico dell’Edilizia, sede municipale di piazza Repubblica n. 1 - 2° piano, telefono 0521 301150, fax 0521 301121, sue@comune.collecchio.pr.it
Orari di apertura al pubblico:
Segreteria -martedì, giovedì e venerdì, ore 9-13 e martedì pomeriggio, ore 15-17;
Tecnici - martedì e venerdì, ore 9-13
Documenti da presentare:
Nella modulistica di accesso sono indicati gli allegati da presentarsi unitamente alla domanda completa di marca da bollo di € 16,00. Al momento della presentazione della domanda dovrà essere allegata ricevuta di pagamento dei relativi diritti di segreteria (da determinarsi in base al numero dei mappali in richiesta) .
All’atto del ritiro del certificato dovrà essere presentata marca da bollo di € 16,00 (che verrà apposta sul certificato in rilascio).
Sono esenti dall’imposta di bollo i certificati richiesti per “uso successione” da dichiarare sulla domanda.
Riferimenti legislativi
(Normativa):
Legge 28 febbraio 1985 n° 47
Dpr 6 febbraio 2001 n. 380 art 30