Descrizione:
I matrimoni celebrati con rito concordatario (matrimoni celebrati in Chiesa e validi agli effetti civili) vengono trascritti nei registri di stato civile del Comune dove è avvenuta la celebrazione.
Chi può richiederlo:
Chi ha contratto matrimonio celebrato all’interno del territorio comunale.
A chi è destinato:
Chi ha contratto matrimonio celebrato all’interno del territorio comunale.
Modalità di Attivazione:
istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
Su domanda dell'interessato
Come si richiede :
Il parroco celebrante o suo delegato consegna copia originale dell’atto di matrimonio con una richiesta di trascrizione. La richiesta deve essere effettuata entro 5 giorni dalla celebrazione.
I documenti possono essere inviati anche per posta elettronica o PEC, con successiva consegna degli originali cartacei (anche per posta).
Tempi del procedimento:
Il matrimonio viene trascritto nei registri civili a cura dell’Ufficiale dello Stato Civile entro 24 ore dal ricevimento della richiesta di trascrizione.
Documentazione rilasciata:
Certificato o estratto di matrimonio, su richiesta
Validità documentazione rilasciata:
6 mesi
Spese a carico dell'utente:
Nessuna spesa a carico dell'utente.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Nessuna spesa a carico dell'utente.
Dove rivolgersi:
Ufficio Stato Civile, sede municipale di viale Libertà n. 3 - piano terra
Telefono 0521 301208 - 0521 301230;
Fax 0521 301280;
civile@comune.collecchio.pr.it
Orario d’apertura:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, ore 8.15-13
giovedì orario continuato, ore 8.15-17.30
Su appuntamento:
martedì, ore 14.30-17; sabato 9-12
Come si raggiunge:
Ufficio Stato Civile, piano terra della sede municipale di viale Libertà n. 3 - Collecchio
Documenti da presentare:
Atto di matrimonio con relativa richiesta di trascrizione.
Certificato di eseguite pubblicazioni nel caso che entrambi gli sposi risiedano in un Comune diverso da Collecchio.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato::
No
Riferimenti legislativi
(Normativa):
art. 19 D.P.R. 396/2000
Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:
NO
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Chi intende promuovere la rettificazione di un atto dello stato civile o la ricostituzione di un atto distrutto o smarrito o la formazione di un atto omesso o la cancellazione di un atto indebitamente registrato, o intende opporsi a un rifiuto dell'ufficiale dello stato civile di ricevere in tutto o in parte una dichiarazione o di eseguire una trascrizione, una annotazione o altro adempimento, deve proporre ricorso al tribunale nel cui circondario si trova l'ufficio dello stato civile presso il quale è registrato l'atto di cui si tratta o presso il quale si chiede che sia eseguito l'adempimento.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso da presentare al Tribunale di Parma.
Conclusione Con Silenzio Assenso:
Sì