Descrizione:
Si tratta delle pubblicazioni, effettuate agli albi pretori on-line dei Comuni di residenza degli sposi, attestanti che verrà celebrato il matrimonio (sia civile che religioso).
Chi può richiederlo:
Le pubblicazioni sono obbligatoriamente effettuate nei Comuni di residenza degli sposi.
In caso di residenza in due diversi Comuni, è sufficiente che gli sposi si rechino in uno dei due Comuni di residenza, in quanto la pubblicazione nel secondo Comune viene effettuata d’ufficio (su richiesta del Comune a cui gli sposi si rivolgono).
A chi è destinato:
A tutti coloro che intendono sposarsi, sia nel caso di matrimoni civili che religiosi.
Modalità di Attivazione:
istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
Su domanda dell'interessato
Come si richiede :
Gli sposi (o uno solo di essi) deve recarsi all’Ufficio di Stato Civile per fornire i dati necessari all’avvio della pratica (generalità degli sposi, luoghi e date di nascita).
In alternativa è possibile inviare per posta elettronica o via fax il modulo con i dati necessari.
Tempi del procedimento:
I tempi necessari per acquisire i documenti, dopo che gli sposi hanno indicato le generalità, dipendono dai tempi di risposta degli altri Comuni (Comuni di nascita e/o di celebrazione di precedenti matrimoni) ai quali l’Ufficiale di Stato Civile si rivolge.
Una volta ricevuti tutti i documenti necessari, il verbale di pubblicazione viene preparato non appena gli interessati si presentano all’Ufficio di Stato Civile.
Alcuni giorni dopo aver fornito all’Ufficiale dello Stato Civile le generalità dei futuri sposi, (i tempi esatti dipendono dai tempi di risposta di altri enti), gli sposi devono presentarsi in Comune insieme, muniti di documenti di identità, per firmare il verbale di pubblicazione.
Le pubblicazioni devono rimanere affisse per 8 giorni all’albo pretorio di entrambi i Comuni di residenza, ed è possibile rilasciare il certificato di eseguite pubblicazioni al 12° giorno dopo quello della firma del verbale di pubblicazioni.
Documentazione rilasciata:
Certificato di eseguite pubblicazioni
Validità documentazione rilasciata:
6 mesi
Spese a carico dell'utente:
E’ necessario il pagamento di 1 marca da bollo da 16 € per ciascuno dei Comuni dove verrà effettuata la pubblicazione.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Le marche da bollo possono essere acquistate prima in una rivendita esterna, oppure è possibile pagare il bollo virtuale presso gli uffici comunali quando gli interessati si recano a fare le pubblicazioni.
Dove rivolgersi:
Ufficio Stato Civile, piano terra della sede municipale di viale Libertà n. 3 - Collecchio
Telefono 0521 301208 - 0521 301230;
Fax 0521 301280;
civile@comune.collecchio.pr.it
Orario d’apertura:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, ore 8.15-13
giovedì orario continuato, ore 8.15-17.30
Su appuntamento:
martedì, ore 14.30-17; sabato 9-12
Come si raggiunge:
viale Libertà, 3 Collecchio (PR)
Documenti da presentare:
In caso di matrimonio concordatario (cioè cattolico e con effetti anche civili), gli sposi devono portare all’Ufficio di Stato Civile la richiesta di pubblicazioni civili rilasciata dal Parroco di una delle parrocchie del Comune di Collecchio.
Nel caso uno degli sposi sia straniero, deve portare il Nulla osta (o il Certificato di capacità matrimoniale) rilasciato dal proprio Consolato. Il Nulla Osta va legalizzato dalla Prefettura.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato::
No
Riferimenti legislativi
(Normativa):
D.P.R. 396/2000
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso presso il Tribunale di Parma.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso presso il Tribunale di Parma.
Conclusione Con Silenzio Assenso:
No