Cambiamento di nome e cognome - Comune di Collecchio

Procedimenti - Comune di Collecchio

Cambiamento di nome e cognome

Cambiamento di nome e cognome

Responsabile del procedimento: Margherita Mambrioni, Carmela Musumeci
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Adolfo Dino, Segretario Generale
  • Telefono: 0521 301124
  • Email: segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Generale tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Filippo Botti
  • Telefono: 0521 301202
  • Email: f.botti@comune.collecchio.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Filippo Botti
  • Telefono: 0521 301202
  • Email: f.botti@comune.collecchio.pr.it
Descrizione: Chiunque intenda cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome o cambiare il cognome perché ridicolo, vergognoso, o perché rivela origine naturale deve rivolgersi alla Prefettura.
E' necessario presentare domanda al Prefetto della provincia del luogo di residenza o al Prefetto nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova registrato l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.
Le modifiche hanno effetto solo dal momento della trascrizione nel registro di stato civile del Comune di residenza.
Se l’istanza è relativa a minorenni, la stessa deve essere presentata congiuntamente dai genitori.
Chi può richiederlo: Chiunque intenda cambiare il .proprio nome o il proprio cognome.
A chi è destinato: Chiunque intenda cambiare il .proprio nome o il proprio cognome.
Modalità di Attivazione: istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Su domanda dell'interessato
Come si richiede : Per la richiesta di variazione è necessario seguire la seguente procedura:

1. l'interessato deve presentare domanda in al Prefetto della provincia di residenza, completa di motivazioni che portano il cittadino alla richiesta di cambiare il proprio nome o cognome;

2. se la richiesta risulta meritevole di considerazione il richiedente viene autorizzato a far pubblicare, per 30 giorni consecutivi, all'Albo Pretorio online del comune di nascita e del comune di residenza (se diverso), un avviso contenente il sunto della domanda;

3. trascorsi i 30 giorni senza che sia stata fatta opposizione, il richiedente deve presentare i seguenti documenti alla Prefettura competente:

- copia dell'avviso con relazione che attesta l'avvenuta affissione e la sua durata;

- prova delle eseguite notificazioni se prescritte.

Il Prefetto può accogliere o respingere la domanda con apposito decreto. La richiesta ha carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni. La domanda può essere presentata solo da cittadini italiani.



I decreti che autorizzano il cambiamento o la modifica del cognome per produrre i loro effetti devono essere trascritti e poi annotati, su richiesta degli interessati, nell'atto di nascita del richiedente, nell'atto di matrimonio del medesimo e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

Se la nascita o il matrimonio dell'interessato è avvenuto in altro comune, diverso da quello di residenza, l'ufficiale dello stato civile del luogo di residenza deve dare prontamente avviso del cambiamento o della modifica all'ufficiale dello stato civile del luogo della nascita o del matrimonio per effettuare analoga annotazione.
Tempi del procedimento: La trascrizione del decreto prefettizio e le relative annotazioni vengono effettuati entro 30 giorni dal deposito del decreto presso l'Ufficio dello Stato Civile.
Documentazione rilasciata: Certificato o estratto di nascita, su richiesta
Validità documentazione rilasciata: 6 mesi
Spese a carico dell'utente: Nessuna spesa da sostenere per la pratica in Comune.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Nessuna spesa.
Dove rivolgersi: INFORMAZIONI
Prefettura di Parma, strada Repubblica 39 – 43121 Parma
tel. 0521/2194; fax 0521/219477; protocolloprefpr@pec.interno.it
Come si raggiunge: strada Repubblica 39 – 43121 Parma
Documenti da presentare: Per avere indicazioni sulla documentazione da presentare, rivolgersi alla Prefettura. Al Comune va presentato il decreto prefettizio con il quale si è stati autorizzati a cambiare il nome o il cognome.
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato:: No
Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 396/2000
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso presso il Tribunale di Parma.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso presso il Tribunale di Parma.
Conclusione Con Silenzio Assenso: No
Pubblicato il 
Aggiornato il