Concessione cimiteriale - Comune di Collecchio

Procedimenti - Comune di Collecchio

Concessione cimiteriale

Concessione cimiteriale

Responsabile del procedimento: Nicola Brugnoli
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott.ssa Maria Stefanini, Segretario Generale
  • Telefono: 0521 301124
  • Email: segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Generale tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi Cimiteriali

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Fabio Moroni
  • Telefono: 0521 301227
  • Email: f.moroni@comune.collecchio.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Cimiteriali

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Fabio Moroni
  • Telefono: 0521 301227
  • Email: f.moroni@comune.collecchio.pr.it
Descrizione: Il cittadino richiede la concessione di un avello al fine di potervi tumulare il cadavere di una persona deceduta o di una celletta per la tumulazione di ceneri o resti ossei. Le concessioni cimiteriali sono onerose, con un costo variabile in base alla fila richiesta. Le tariffe sono approvate con delibera della giunta comunale e pubblicate sul sito del Comune.
Chi può richiederlo: La domanda può essere presentata da un congiunto che agisce in nome di tutti i parenti di pari grado o da persona da lui delegata.
A chi è destinato: Congiunto di un defunto.
Modalità di Attivazione: istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Su domanda dell'interessato
Come si richiede : a domanda può essere presentata sia all'Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune di Collecchio o all’ufficio posto nel cimitero del Capoluogo e gestito da ditta esterna (attualmente la Ditta A.D.E. S.p.A.) concessionaria della gestione dei cimiteri comunali, la quale coadiuverà l’utente nella scelta del loculo e trasmetterà la domanda nei modi convenuti all'ufficio Servizi Cimiteriali.
Tempi del procedimento: Il richiedente deve presentarsi personalmente o al Comune di Collecchio o all’Ufficio servizi Cimiteriali, per la sottoscrizione del contratto; Gli verrà consegnata la relativa fattura che dovrà pagare entro un mese dell'emissione. Salvo casi particolari, il contratto viene stipulato immediatamente e, successivamente alla firma del Dirigente, verrà inviato dopo il pagamento della fattura.
Documentazione rilasciata: Nessuna
Validità documentazione rilasciata: Nessuna
Spese a carico dell'utente: Il Comune o la ditta consegnerà al richiedente la documentazione necessaria per effettuare i versamenti dovuti indispensabili per procedere alla stesura della concessione cimiteriale, che si differenziano in base alla posizione e alle caratteristiche dell’avello o celletta prescelta. Sulla domanda e sull’autorizzazione deve essere apposta marca da bollo da euro 16,00 per un totale di Euro 32,00.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Le diverse modalità di pagamento (bollettino postale, bonifico bancario, Pago Pa) sono dettagliate nel documento che viene rilasciato all'utente.
Dove rivolgersi: Cimitero di Collecchio capoluogo, via Galaverna - 43044 Collecchio; tel. 0521 1715752; ade.collecchio@adespa.it Orario d’apertura:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, ore 8.15-13 giovedì orario continuato, ore 8.15-17.30
Su appuntamento:
martedì, ore 14.30-17; sabato 9-12
Come si raggiunge: via Galaverna, Collecchio (PR)
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato:: No
Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento di Polizia Mortuaria vigente. Delibera di approvazione delle tariffe.
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso presso il Tribunale.
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso presso il Tribunale.
Conclusione Con Silenzio Assenso: No
Note: Tutta la pratica viene gestita o dalla Ditta concessionaria della gestione dei cimiteri comunali o dal Comune di Collecchio - Servizi Cimiteriali
Pubblicato il 
Aggiornato il