Il Comune di Collecchio garantisce l’impegno di circa 100mila Euro per assicurare anche nel 2025 i servizi integrativi di trasporto pubblico locale, grazie all’accordo con la società per la mobilità ed il trasporto pubblico di Parma.
Tra i servizi principali, è confermata la corsa ogni mezz’ora del bus della linea 6 da Parma, prolungata fino ad Ozzano Taro, alla quale si aggiungono due coppie di corse straordinarie sempre della linea 6, sulla tratta Parma Stazione FS - Collecchio nei giorni scolastici.
Rinnovati anche i collegamenti con le frazioni ad uso principale degli studenti con una coppia di corse a servizio della frazione di Lemignano, il prolungamento a Madregolo della linea extraurbana Parma -Vicofertile ed il prolungamento dell’ultima corsa serale della linea 6 da Collecchio ad Ozzano Taro per il periodo feriale invernale.
- Uno sforzo economico ed organizzativo - sottolinea l’Assessore alla Mobilità Stefano Risoli - per favorire la sostenibilità ambientale tramite l’utilizzo ottimizzato dei mezzi pubblici negli spostamenti quotidiani. -
In fase di valutazione la possibilità di attivare una nuova linea di trasporto pubblico trasversale al territorio, che colleghi Madregolo, Collecchio, Sala Baganza, Felino e Pilastro, a beneficio dei lavoratori e di coloro devono raggiungere i servizi Ausl del Distretto Sud Est di Langhirano, sfruttando la coincidenza con la linea 12.