Anche l’anno educativo 2024/2025 si apri con una serie di conferme e novità per le famiglie di Collecchio che hanno scelto i nidi comunali per i propri figli: il proseguimento del progetto ‘nido365’, l’impegno per l’azzeramento delle liste d’attesa e per la riduzione delle rette di frequenza, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.
- Prosegue senza arretramenti il lavoro della nostra Amministrazione per le famiglie, le bambine e i bambini di Collecchio - così la Sindaca Maristella Galli al termine della visita ai nidi ‘Allende’ e ‘Montessori’ per incontrare il personale ed accogliere vecchi e nuovi iscritti al servizi.
- Quello che mettiamo in campo è un impegno a trecentosessanta gradi per assicurare servizi universali, di qualità e a costi accessibili, inferiori a quelli applicati in territori vicini -.
- Grazie ai contributi ottenuti dalla Regione Emilia-Romagna, integrati con risorse comunali, siamo riusciti anche quest’anno ad incrementare il numero di posti ‘pubblici’ - ha spiegato la Consigliera delegata alle Politiche Educative e Scolastiche Sara Savi - soddisfacendo tutte le richieste di iscrizione al nido da parte delle famiglie residenti. Inoltre, rinnoviamo la riduzione delle rette di frequenza, per tutto l’anno con uno sconto mensile del 40% per le famiglie con ISEE fino a 26mila euro ed introduciamo, in via sperimentale, alcune modifiche al progetto ‘nido365’ inserendo ulteriori elementi di flessibilità con l’obiettivo di favorire ancor più i tempi di conciliazione dei genitori. -
L’avvio dell’anno educativo è stata anche l’occasione per il Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Paolo La Marchina, per verificare lo stato delle attività di manutenzione del plessi svolte nel periodo estivo: - tra i numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici che abbiamo programmato per l’estate 2024, è stato completato il ritinteggio dei locali interni del nido ‘Allende’, così che i locali, anche grazie ai consigli delle educatrici, si presentano oggi più puliti, ordinati e luminosi, pronti ad accogliere i bambini al rientro. -
Ad accompagnare gli Amministratori nella visita ai nidi d’infanzia comunali erano presenti la dott.ssa Francesca Giuffredi, coordinatrice pedagogica, e il dott. Fabio Moroni, responsabile dei servizi educativi e scolastici del Comune.