A seguito delle piogge fitte ed incessanti che hanno interessato anche il territorio comunale di Collecchio e delle frazioni, già dal pomeriggio di ieri - lunedì 20 Maggio - i tecnici e gli operai comunali insieme agli agenti della Polizia Locale ed ai volontari della Protezione Civile si sono dedicati ai necessari sopralluoghi nelle zone che hanno subito maggiori conseguenze per le piogge.
Le operazioni di monitoraggio, che sono proseguite anche durante tutta la notte, hanno riguardato in particolare via Campirolo, prossima al Rio Scodogna, e strada Vigne tra Gaiano ed Ozzano Taro, interessata dal Rio Mindollo.
Alle attività di controllo sono seguiti, nella giornata di oggi, gli interventi puntuali di pulizia dei tratti stradali raggiunti dal fango e di ripristino del letto del Rio Mindollo, sistemato tramite scavatore.
Nella stessa mattinata, i sopralluoghi sono stati ripetuti insieme ai rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, con i quali si sta procedendo a definire le soluzioni puntuali a prevenzione di questi fenomeni.
In parallelo, è già stata prevista una procedura d’urgenza per affidare i lavori necessari alla messa in completa sicurezza dello stesso Rio Mindollo.
Alle specifiche segnalazioni dei privati rispetto all’allagamento di alcune cantine, volontari e vigili del fuoco si stanno adoperando per concludere sgombero e pulizia.