La sicurezza è per il benessere della comunità: avviato dal Maggio 2024, per un primo anno sperimentale, il nuovo servizio integrato di vigilanza privata del territorio, pensato per essere complementare alle attività del Corpo Unico di Polizia Locale dell'Unione Pedemontana Parmense e delle Forze di Polizia della Stato.
Un’azione di controllo essenzialmente serale di alcune zone ed edifici considerati più ‘sensibili’ perché già oggetto di atti vandalici, con interventi di salvaguardia del decoro e dell’arredo urbano, dei parchi e delle aree verdi, per la dissuasione di ogni forma di condotta illecita.
Il giro ispettivo, affidato all’istituto di vigilanza ‘La Patria’, include tra gli altri l’area verde attrezzata di via Berlinguer, il parco ‘Anch'io’ di viale Saragat, tutta la zona del plesso scolastico comprese le scuole, ‘Casa i Prati’, la palestra ‘D. Ori’ e il Pala Leoni, e le due sedi municipali di viale libertà e piazza Repubblica.
La sorveglianza, attuata da una Guardia Giurata con un’auto di pattuglia, è prevista ogni notte in orario compreso tra le 22 e le 6 del mattino e finalizzata anche a scoraggiare tentativi d’intrusione o danneggiamento di strutture e spazi pubblici attraverso il controllo delle aree limitrofe esterne, oltre alle chiusure di porte e cancelli.
Le situazioni anomale saranno segnalate dalla Guardia stessa alle forze dell’ordine in casi urgenti o a chi di competenza in condizioni differibili.