Arriva ‘di…Vin Formaggio’: domenica 21 Aprile, con ingresso libero al parco ‘F. Nevicati’ dalle 10 alle 19, Collecchio ospiterà la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche di Emilia-Romagna, Abruzzo, Piemonte e Toscana, ideata dal Comune di Collecchio ed organizzata in collaborazione con Terrae Opificio Culturale Enogastronomico e con la delegazione di Parma e Reggio Emilia di ONAF - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.
I visitatori avranno l’occasione di scoprire o ritrovare le migliori produzioni delle Regioni presenti, a partire da quelle casearie e vitivinicole, affiancate da degustazioni guidate ed iniziative per bambini e famiglie, per vivere una giornata davvero imperdibile immersi nel cuore verde del nostro parco.
Nell’occasione, saranno le aziende agricole locali e dell’Emilia-Romagna, insieme a quelle di Abruzzo, Piemonte e Toscana a proporre ai presenti i propri prodotti esclusivi, accompagnandoli al racconto delle peculiarità e delle metodologie produttive tipiche dei territori da cui provengono.
Un’iniziativa tratteggiata da un programma intenso, attraverso il quale s’intende dare evidenza ai valori ed alle specificità della cultura produttiva e della tradizione enogastronomica italiana, radicate nel saper fare delle mani artigiane.
La manifestazione sarà aperta da un’esibizione del corpo bandistico di Albareto ed includerà tre momenti di approfondimento a partecipazione gratuita ma su prenotazione, durante i quali i partecipanti saranno guidati nella degustazione di alcuni dei prodotti presenti.
Tra le proposte per le famiglie, è inoltre in programma il laboratorio per bambini ‘Alla scoperta del latte’ a cura dei Musei del Cibo.
Tutti i dettagli sui produttori presenti, sul programma e sulla modulistica di prenotazione per le iniziative a numero chiuso sono disponibili al sito www.terrae.info/divin-formaggio