'Sputo' - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

'Sputo'

'Sputo'

'Sputo' ovvero un anti monologo d’apprendistato: sabato 16 Marzo al teatro Crystal alle 21 va in scena l’ultimo interessante spettacolo della stagione teatrale organizzata dall’Amministrazione comunale di Collecchio.

Proposto in collaborazione con l’Associazione Culturale Bertesca, scritto e diretto da Manuela Cherubini ed interpretato da Elena De Carolis, ‘Sputo’ origina dall’incontro di diverse donne in carne e ossa, di carta, in pellicola.

 

Il tema è insolito, ovvero l’apprendistato di una giovane donna nell’arte di sputare: Nina è in cerca del movimento che le ha permesso di sopravvivere all'orrido in cui è precipitata, come capita a tante, e dal quale è riemersa senza sapere come.

La sua ricerca è guidata dall’istinto e procede per incontri con persone, libri, film, documentari sugli animali, agiografie di santi, studi di anatomia, psicanalisi e fisica.

Veicolo della ricerca è l'attrice che la traduce infedelmente in scena, mescolando tutte le voci alla sua.

Una volta scoperto il movimento, però, bisogna essere in grado di riprodurlo, meglio se con una guida pratica e indicazioni di training.

Sputo è un elogio dell’inciviltà, della necessità di un processo di decostruzione della civiltà attuale, che tanto civile non è e imprigiona donne e uomini allo stesso tempo.

Il gesto di rottura, il rifiuto e l'espulsione delle regole che edificano la prigione, sono un primo passo verso la creazione di un altro paradigma di civiltà, dove tutte e tutti potremmo essere soggetti nella relazione con l'altro, dove l'orizzontalità si sostituisca alla verticalità gerarchica.

 

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

 

POSTO NUMERATO: INTERO € 15; RIDOTTO € 10 under 18, studenti universitari e over 65

PRENOTAZIONI biglietti: www.teatrocrystal.com

INFO 353 4628376 solo WhatsApp; cultura@comune.collecchio.pr.it

SEDE: Via Galaverna n. 36, Collecchio (PR)

 


Pubblicato il 
Aggiornato il