I cittadini dell'Unione Europa residenti in Italia possono votare per le elezione dei componenti del Parlamento europeo e del Sindaco del proprio Comune di residenza, fissate per l’8 ed il 9 Giugno 2024.
In entrambi i casi è necessario richiedere allo stesso Comune di residenza l’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte, qualora non sia già stato richiesto in occasione di precedenti elezioni.
Le domande devono essere presentate entro lunedì 11 Marzo 2024 per l’iscrizione nella lista aggiunta che consente di votare per i membri del Parlamento Europeo (esclusivamente quelli spettanti all’Italia e non per i rappresentanti europei del proprio Paese di origine) ed entro martedì 30 Aprile 2024 per l’iscrizione nella lista aggiunta che consente di votare per l’elezione del Sindaco e dei componenti del Consiglio Comunale di Collecchio.
I rispettivi moduli sono pubblicati qui in allegato, oltre che disponibili all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra della sede municipale di Viale Libertà n. 3), dove dovranno essere riconsegnati debitamente compilati nei seguenti giorni ed orari:
- Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì, ore 8.15 - 13;
- Giovedì orario continuato, ore 8.15 - 17.30;
- su appuntamento: Martedì, ore 14.30 - 17 e Sabato 9 - 12
In alternativa, è possibile trasmettere gli stessi moduli compilati, insieme alla copia di un documento d’identità in corso di validità, tramite:
- posta ordinaria
- mail a civile@comune.collecchio.pr.it
- PEC a protocollo@postacert.comune.collecchio.pr.it
A seguito dell’avvenuta iscrizione ad una o ad entrambe le liste, verrà consegnata la tessera elettorale personale che consente di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.