‘Da homo sapiens a homo caelestis’ - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

‘Da homo sapiens a homo caelestis’

‘Da homo sapiens a homo caelestis’

‘Da homo sapiens a homo caelestis’: nell’ambito degli appuntamenti dedicati alla conoscenza dello spazio, che stanno accompagnando la recente inaugurazione della nuova scuola primaria di Gaiano intitolata all’astrofisica ‘Margherita Hack’, è in programma alla sala civica ’Casa I Prati’ di Collecchio un incontro aperto con Tommaso Ghidini, Capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Agenzia Spaziale Europea.

Portavoce ufficiale dell’Agenzia, l’ingegner Ghidini collabora anche con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, dove ha tenuto il primo corso europeo sulla stampa 3D di componenti per lo spazio, ed è molto apprezzato per la sua attività di divulgatore scientifico.

 

- Invitiamo soprattutto i giovani a partecipare all'incontro per riflettere sul futuro - sottolinea la Sindaca Maristella Galli - perché quando a parlarne è l'ingegner Tommaso Ghidini, significa aprire la mente verso mondi per ora irraggiungibili. Vivremo sulla Luna? E poi su Marte? Cosa vorrà dire per l'essere umano? -

 

Sabato 20 Gennaio alle 15.30, il giornalista RAI Luca Ponzi condurrà un confronto con l’illustre ospite sulla possibile trasformazione dell’homo sapiens in homo caelestis, seguendo il percorso proposto dallo stesso Tommaso Ghidini nella sua pubblicazione sul tema.

Grazie alla loro visionarietà, combinata alla concretezza e alla capacità di organizzazione, i Sapiens hanno la possibilità di portare la propria vita, la propria cultura, i propri ideali, perfino i propri amori, là dove la vita non esiste. Non solo attraverso le tecnologie e le scoperte scientifiche che la corsa allo spazio ci regala, ma soprattutto per mezzo di una nuova consapevolezza su noi stessi che l’indagine del cosmo e degli altri mondi dello spazio ci permette di acquisire.

La domanda che resta aperta è: riusciremo a volerlo fino in fondo?

 

L’appuntamento è ad ingresso libero.


Pubblicato il 
Aggiornato il