'La Rosa Bianca' - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

'La Rosa Bianca'

'La Rosa Bianca'

La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 Gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ‘Giorno della Memoria’, simbolo perenne dello sterminio del popolo ebraico e della persecuzione di coloro che per razza, religione o comportamenti privati sono stati condannati come ‘diversi’ ed hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte, nonché di coloro che, pur in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed, a rischio della loro vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Sabato 27 Gennaio alle 21, in occasione del Giorno della Memoria 2024, la stagione teatrale al Crystal propone l’opera in musica ‘La Rosa Bianca’, che narra dell’avventura drammatica ma coraggiosa di alcuni ragazzi capaci di mettere il loro cuore sulla bilancia della storia.

 

Non è vero che il regime nazista non ebbe oppositori: le notizie sullo sterminio degli ebrei circolavano ma le bocche tacevano.

Contro questo silenzio colpevole si schierò un piccolo gruppo di giovani studenti ventenni denominato ‘Rosa Bianca’ che tenne testa al Reich e spaventò Hitler.

Hans Scholl con sua sorella Sophie, Alexander Schmorell, Christoph Probst e Willi Graf insieme al loro professore Kurt Huber: le loro armi non furono mai pallottole, ma parole ‘esplosive’ di verità diffuse tramite volantini, dove si esprimeva la lotta alle colpe e non il desiderio di uccidere i colpevoli, allo scopo di battersi sempre per la vita e mai per la morte nella convinzione che la cultura e la ragionevolezza potessero ribaltare le coscienze e rovesciare il regime dall’interno.

Nel febbraio del 1943, i principali componenti del gruppo vennero arrestati, processati e condannati a morte.

 

Lo spettacolo è messo in scena da ‘Compagnia Bella’ per i testi di Giampiero Pizzol e le musiche di Alessandro Nidi.

Per prenotare il biglietto www.teatrocrystal.com: 15 Euro intero, 10 Euro ridotto per under 18, studenti universitari e over 65 anni.

 

Al pomeriggio della stessa giornata, alle 16.30 a 'Casa I Prati', è in programma lo spettacolo teatrale per bambini e famiglie 'Solo una bambina', messo in scena dalla Compagnia del Calzino, patrocinato dal Comune di Collecchio e dalla sezione locale dell'ANPI: info e prenotazioni 351 6307633.

Ancora, nell'ambito del progetto 'C’è stato un tempo...', l'ANPI sezione 'Stigli' di Collecchio organizza, nelle giornate immediatamente precedenti e successive al Giorno della Memoria, performance e proiezioni a tema riservate agli studenti dell'Istituto Comprensivo collecchiese, promosse con il contributo del Comune di Collecchio.


Pubblicato il 
Aggiornato il