In vista delle celebrazioni per la festa dell’Unità Nazionale e Forze Armate, che ricorre il 4 Novembre di ogni anno, l’Amministrazione comunale di Collecchio ha programmato la manifestazione in onore dei caduti per domenica 5 Novembre 2021.
- L’occasione è quella di una festa da intendere come progetto di costruzione di identità condivisa, che non lasci spazio ad intolleranze e rivalità reciproche, - spiega la Sindaca Maristella Galli - un momento solenne nel rispetto del sacrificio di tanti caduti in nome di ideali e di valori che le generazioni attuali e future hanno il dovere di mantenere vivi, nella consapevolezza che non s’intende ricordare una vittoria, ma la fine della guerra e soprattutto l’inizio della pace. -
Novità di quest’anno, la conferenza dedicata alla figura dell’aviere Giovanni Romanini, organizzata alle 15 alla Baita degli Alpini in occasione del centenario della fondazione della Aeronautica Militare Italiana.
Classe 1916, Romanini era parte dell’equipaggio del bombardiere leggero ‘Sparviero’ che sparì dai radar sopra la Libia durante la seconda Guerra Mondiale: sopravvissuto allo schianto, camminò per novanta chilometri nel deserto alla ricerca d’aiuto ed ora riposa al Cimitero di Collecchio.
Gli interventi in programma si aprono con il Presidente del Gruppo Alpini di Collecchio Claudio Magnani seguito dalla Sindaca di Collecchio Maristella Galli, dal Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica di Parma Colonnello Claudio Bernardini e dal Direttore del Museo del Combattente di Modena Signor Giorgio Viola.
Nella mattinata, la manifestazione prevede la consueta deposizione di corone commemorative presso i cippi e le lapidi del territorio comunale e si concluderà intorno alle 11.30 presso la sede municipale di viale Libertà con l’intervento delle Autorità in presenza del Complesso Musicale ‘Città di Collecchio’.
In caso di mal tempo, il momento commemorativo si svolgerà nella sala del Consiglio comunale.