Verdi OFF a Collecchio - Comune di Collecchio

Verdi OFF a Collecchio

Collecchio, Auditorium Scuola Primaria “G. Verdi”

Martedì 3 Ottobre 2023, ore 9.00 e ore 11.00

OH…TELLO!

Ma Otello il moro di Venezia? Proprio lui! L’opera di Shakespeare, musicata dal grande Maestro Giuseppe Verdi, proposta in una versione riadattata per bambini e ragazzi. Non parleremo di gelosia d’amore (solo un po’), piuttosto sull’uso e significato della parola “bugia” e di come, se usata male, la parola possa portare a colpire e a creare disagio tra le giovani generazioni. In un’era in cui il giudizio, sia attraverso i social che nelle normali relazioni sociali dei minori, è diventato una problematica giovanile sempre più diffusa ecco che il linguaggio teatrale, corre “in soccorso” al normale programma didattico scolastico coadiuvandolo nell’affrontare, decodificare e comprendere come il linguaggio da utilizzare nei rapporti sociali, abbia la necessità e l’urgenza di un’attenzione maggiore.

Ovviamente attraverso uno spettacolo divertente realizzato con le maschere della commedia dell’arte dove i personaggi si intrecceranno in comiche situazioni accompagnati dalla musica di Giuseppe Verdi.

Messinscena a cura di Mario Mascitelli - Teatro del Cerchio

Collecchio, Chiesa di San Prospero

Sabato 7 Ottobre 2023, ore 21.00

VERDI SACRO

Un viaggio musicale all’interno del repertorio sacro del Maestro Verdi.

A cura di Corale Collecchiese Mario Dellapina diretta dal Maestro Leonardo Morini e Colliculum Coro degli Alpini diretto dal Maestro Roberto Fasano