Tutti in Piedibus: a partire dal 17 Settembre prende il via il servizio gratuito per le bambine e i bambini della primaria del capoluogo di Collecchio che sceglieranno di raggiungere a piedi la scuola in modo ecologico e divertente.
Il Piedibus di Collecchio è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì compresi solo andata alla mattina, grazie alla preziosa disponibilità dei cittadini volontari.
Il progetto permette ai bambini di percorrere a piedi il tragitto di andata da casa a scuola, partendo da un capolinea e seguendo un tragitto stabilito, guidati da adulti volontari, ovvero un ‘autista’ davanti e un ‘controllore’ che chiude la fila.
Le linee attualmente attive sono tre:
►la rossa, che inizia dall’area verde di via Togliatti per passare da via De Gasperi angolo via Rosselli e poi proseguire verso la scuola;
►l’arancione, con partenza da piazza M. L. King e fermate lungo viale Libertà e in piazza Repubblica fino a via Bertucci e quindi a scuola;
►l’azzurra, con partenza dalla Meridiana e fermata presso il campo da tennis di via Nazionale per raggiungere la scuola stessa.
Durante il percorso, ogni alunno iscritto è coperto dalla polizza assicurativa sottoscritta dall’Istituto Comprensivo ‘E. Guatelli’: i partecipanti saranno dotati di una pettorina di riconoscimento.
Per tutto l’anno scolastico è confermata inoltre anche per i bambini non iscritti al Piedibus la ‘fermata’ presso il campo da tennis di via Nazionale, vicino alla sede della polisportiva ‘Il Cervo’, dove già a partire dalle 8 del mattino sarà presente almeno un volontario per accoglierli fino al momento di accompagnarli a scuola.
È bene ricordare che è possibile iscriversi al Piedibus durante tutto l’anno, attraverso diverse modalità, contattando l'Ufficio Scuola del Comune, scrivendo a scuola@comune.collecchio.pr.it oppure telefonando allo 0521 301269-237, o ancora direttamente presso le fermate del Piedibus, chiedendo ai volontari.
Sulla base di nuove iscrizioni e la disponibilità di ulteriori volontari potranno essere attivati nuovi percorsi.
Per il modulo d’iscrizione: https://forms.gle/7dSLLJJaM9fV56DE6.