Torna martedì 19 Settembre l’87a edizione della Coppa Collecchio, gara ciclistica internazionale per elite e under 23 con partenza alle 13 da Viale Libertà, di fronte alla sede municipale.
Organizzata dalla G. S. Virtus in collaborazione con il Comune di Collecchio, la competizione conferma il percorso tradizionale, con 145,070 km impegnativi e selettivi e l’arrivo nel medesimo punto di partenza.
- Con l’occasione della nuova Coppa Collecchio, che ha raggiunto l’ottantasettesima edizione ponendosi tra le competizioni più antiche del panorama nazionale del ciclismo su strada, - sottolinea la Sindaca Maristella Galli - ringraziamo ancora una volta tutti i partecipanti insieme ai suoi sostenitori, a partire dagli appassionati volontari del Gruppo Sportivo Virtus, senza i quali la manifestazione non ritroverebbe ogni anno vita nuova. -
- Non a caso, - aggiunge la Galli - una vittoria alla Coppa Collecchio rappresenta un fiore all'occhiello per ogni atleta che desideri gareggiare sulle nostre strade, misura dell’importanza acquisita dalla nostra ‘classica’ nella tradizione del ciclismo migliore, anche per merito di un’organizzazione d’eccezione -.
- Se la Coppa Collecchio è un riconosciuto patrimonio del nostro territorio annoverato tra i simboli della Sagra della Croce, - sottolinea il Presidente del Gruppo Sportivo Virtus Stefano Risoli - il ringraziamento è doveroso verso tutte le Amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo senza mai far mancare il loro apporto concreto -.
- Non da ultimo, - conclude Risoli - desidero esprimere profonda riconoscenza verso tutti i sostenitori, pubblici e privati, che permettono uno svolgimento della manifestazione sempre ai massimi livelli di organizzazione e di sicurezza, in ragione di uno sforzo finanziario notevole anche agito dai nostri numerosi collaboratori tra i quali il nostro consigliere Corrado Cavazzini, il cui ruolo è essenziale per continuare a far vivere la nostra splendida realtà sportiva. -
In termini di viabilità (Ordinanza n. 116/2023 in allegato), l’unica strada chiusa totalmente al traffico sarà lo stesso viale Libertà già dalle ore 8 del mattino e fino alle 18.
Nelle rimanenti strade interessate dal transito della corsa, ovvero Via Spezia, Strada Conventino, Strada Talignano, Strada Ripa, Via Nazionale, un tratto di tangenziale e Via Scodoncello, la circolazione sarà interdetta unicamente al momento del passaggio della corsa, che prevede in totale undici giri.
In particolare, il transito da Gaiano è previsto solo a partire dal nono giro ed il primo passaggio in strada Ripa è previsto per intorno alle 15.30.
Per informazioni: virtuscollecchio@gmail.com