In occasione della prossima Festa della Repubblica, l’Amministrazione comunale propone ‘L’Inno svelato’, un incontro aperto al teatro Crystal per giovedì 25 Maggio alle 17.30 con il professor Michele D'Andrea per una chiacchierata briosa su ‘Il Canto degli Italiani’.
La lezione-spettacolo, supportata da immagini video e brani musicali, è un’incursione a ritroso nel tempo con il ritmo dell’ironia, che porta al centro della narrazione l’Inno nazionale italiano, attorno al quale ruotano le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo ed il significato.
Durante l’incontro, non mancheranno richiami ad altri celebri canti dell’indipendenza italiana e confronti con gli inni degli altri Paesi, ricchi di retroscena sorprendenti.
Nell’occasione, la Sindaca Maristella Galli consegnerà copia della Costituzione e del segnalibro dedicato ai neo diciottenni di Collecchio.
- La consegna della nostra Costituzione - sottolinea la Sindaca Galli - vuole essere uno stimolo alla partecipazione civica, alla responsabilità individuale dei giovani. -
- Compiere 18 anni è un traguardo importante, un momento in cui diventare a tutti gli effetti cittadini, in cui prendere coscienza dei diritti inviolabili e doveri inderogabili, fra cui quello al voto. - - La Carta costituzionale - aggiunge - è il principale strumento con cui comprendere e apprezzare il valore di lotte e sacrifici che hanno garantito la conquista della democrazia e noi la consegniamo ai giovani che sono il presente e il futuro della nostra Repubblica. –
A seguire, la classe II F della scuola secondaria di primo grado “Domenico Galaverna” guidata dalla professoressa Tania Bussi presenterà il percorso progettuale ‘Per la pace con la cura’.
L’incontro è ad ingresso libero.