La finale dell’undicesima edizione delle ‘GIOCHIADI’, per la quale è prevista la partecipazione di circa trecentocinquanta bambini in contemporanea seguiti da uno staff di cinquanta persone coinvolte, è in programma a Parma per lunedì 15 Maggio 2023 dalle 8.30 alle 15.00 presso il campo scuola di atletica leggera ‘Lauro Grossi’ di via Po. La cerimonia di premiazione prenderà il via intorno alle 12.
Si è svolta al PalaLeoni la tappa collecchiese delle ‘Giochiadi’, evento sportivo pluridisciplinare rivolto alle classi quinte delle scuole primarie di Parma e provincia, in presenza tra gli altri dell'Assessore allo Sport di Collecchio Gian Carlo Dodi, dell'Assessore ai Servizi Scolastici Michela Comani, del Presidente C.S.E.N. Comitato di Parma Vittorio Andrea Vaccaro e del Presidente del Galaxy Volley Simone Consigli.
L’evento, organizzato dal Comitato di Parma del Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI e patrocinato anche da tutti i Comuni co-organizzatori come Collecchio, rappresenta un momento durante il quale le classi partecipanti si sfideranno fra loro in giochi a squadra, staffette e percorsi misti prestabiliti.
Giunte all’undicesima edizione, avendo registrato nel tempo un costante successo di adesioni e di consensi, le ‘Giochiadi’ offrono ai più giovani l’occasione di sperimentare il senso di fare sport insieme, recuperando il significato ludico ed educativo di una pratica troppo spesso misurata sul piano del rendimento e del risultato.
Non a caso le squadre del circuito competitivo, che prevede fasi di qualificazione e quella finale, coincidono con le classi stesse, a tener insieme il sano agonismo con il valore di saper fare gruppo.