Giorno della Memoria - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

Giorno della Memoria

Giorno della Memoria

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2023, l’Amministrazione comunale e la locale sezione dell'ANPI presentano il film di animazione ‘Anna Frank e il diario segreto', in programma venerdì 27 Gennaio al Teatro Crystal di Collecchio.

 

Scritto e diretto dal regista israeliano Ari Folman, il film è ambientato ad Amsterdam e ha come protagonista Kitty, l'amica immaginaria di Anna Frank, alla quale la ragazza ebrea ha dedicato il suo celebre diario.

La giovane Kitty si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda e si mette subito in viaggio alla ricerca della sua cara amica, convinta che Anna sia ancora viva.

Viaggiando per l'Europa nella speranza di ritrovarla, Kitty si confronterà con l’evoluzione del mondo di oggi fino a recuperare qualcosa di inimmaginabile: l'eredità di Anna.

Molte sono le domande ricorrenti: che cosa vuol dire essere ebreo? Qual è il messaggio lasciato da Anna?

Il regista Folman, i cui nonni furono deportati verso i campi di concentramento nella stessa settimana in cui Anna e la sua famiglia hanno compiuto quel tragico viaggio, cerca di ricostruire attraverso un’animazione fantasmagorica la tragedia dell'Olocausto, fatta di figure nere gigantesche portatrici impassibili di morte e di calanchi in cui si incuneano i treni dei deportati.

 

Il film prevede una doppia proiezione nella stessa mattinata in via riservata e gratuita per le classi della scuola secondaria di primo grado ‘D. Galaverna’, mentre un ulteriore appuntamento alle 21.15 per tutti con ingresso a 5 Euro.


Pubblicato il 
Aggiornato il