ModArte. Passioni che sfilano - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

ModArte. Passioni che sfilano

ModArte. Passioni che sfilano

Evento speciale alla mostra ‘Dettagli Preziosi. Storia, arte e moda del bottone nella Collezione Goni’: sabato 15 Ottobre alle ore 16, il centro culturale ‘Villa Soragna’ ospita una sfilata di abiti che documentano l’evoluzione dello stile e del gusto italiano, dall’affermazione dell’identità nazionale del 1861 fino all’esplosiva cesura rappresentata dal sessantotto.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Collecchio in collaborazione con la curatrice della mostra Anna Mavilla e con i docenti e le alunne del settore Moda dell’istituto Ipsia ‘Primo Levi’ di Parma e con il supporto tecnico di Charlot Avantgarde boutique (Parma) e di Chioma Academy (Parma).

 

Oltre a modelli ispirati ai grandi protagonisti dell’‘italian style’ e ad icone femminili del grande schermo, come Ginger Rogers e Marlene Dietrich, la sfilata presenterà una collezione a tema in edizione limitata con abiti che ripropongono i fantastici costumi di stile felliniano, indossati da Mina sui set dei Caroselli Barilla diretti tra la fine del 1966 e gli inizi del 1967 dal grande Pietro Gherardi, che di Fellini era stato scenografo e costumista.

L’evento si concluderà con la presentazione di un kimono originale seguito da un Qipào, abito tradizionale cinese, a illustrazione della sezione finale della mostra dedicata ai bottoni nipponici e a quelli di gusto esotico presenti nella Collezione Goni.

 

L’esposizione ‘Dettagli preziosi’, che si conferma un’occasione unica di riflessione sulla storia, sulla moda e sul costume dal Settecento agli anni Settanta del secolo appena trascorso, resterà visitabile fino a sabato 12 Novembre grazie al sostegno della Fondazione Cariparma e Banca Generali Private, oltre allo sponsor tecnico della Coop Il Colle.

Ingresso libero dal martedì al venerdì, ore 9.30-12.30 e 16.00-18.00; sabato, ore 9.00-18.00, festivi, domenica e lunedì chiuso.

Informazionicultura@comune.collecchio.pr.it

 


Pubblicato il 
Aggiornato il