Visite guidate gratuite su prenotazione a cura dell’esperta d’arte Anna Mavilla per scoprire i tesori custoditi dalla mostra ‘Dettagli preziosi'.
Aperto negli spazi del centro culturale ‘Villa Soragna’, il percorso espositivo è dedicato alla collezione di bottoni di Romano Goni e propone una scelta di oltre duemila pezzi unici di raffinate realizzazioni, rappresentative della storia del costume.
A partire da sabato 1° Ottobre, ed ancora l’8, il 22 ed il 29, oltre al 5 ed al 12 Novembre, sarà possibile farsi condurre dall’appassionata esperienza della dottoressa Mavilla attraverso un corpus di oggetti che spazia dai tempi più lontani fino agli anni Sessanta del secolo scorso.
Bottoni, fibbie e spilloni per capelli offrono un significativo panorama evolutivo di questi accessori, trasformatisi nel tempo in gioielli distintivi di un preciso status sociale.
A corredo del percorso sono proposti apparati didattici, quali pannelli esplicativi, riproduzioni di quadri d’epoca, curiosità storiche e letterarie, modi di dire e aneddoti riferiti al bottone.
Per contestualizzare storicamente e non solo l’ideazione del bottone, è inoltre esposta una serie di fotografie di capi abbigliamento tratti dalle principali riviste di moda, nonché una selezione di abiti d’epoca provenienti sia dalla Fondazione Museo Glauco Lombardi di Parma sia da collezioni private, oltre a dipinti ottocenteschi provenienti dalle collezioni d’arte della Fondazione Cariparma.
Per tutti coloro che desiderano partecipare alle visite guidate, si ricorda che è richiesta la prenotazione a cultura@comune.collecchio.pr.it da effettuarsi entro le ore 12 del venerdì antecendente, per poi recarsi all’appuntamento in mostra alle ore 16 a seguito della conferma ricevuta.
Organizzazione: Comune di Collecchio
Patrocinio: Regione Emilia-Romagna
Main sponsor: Fondazione Cariparma e Banca Generali Private
Sponsor tecnico: Coop Il Colle
Sede: Centro Culturale 'Villa Soragna' di Collecchio,
Apertura: fino al 12 Novembre 2022
dal martedì al venerdì, ore 9.30-12.30 e 16.00-18.00;
sabato, ore 9.00-18.00; domenica e lunedì chiuso
Informazioni: cultura@comune.collecchio.pr.it
Ingresso libero
Foto di Mauro Davoli