
Tra gli eventi attesi del Settembre Collecchiese 2022, in concomitanza con i giorni della Sagra della Croce, torna la mostra dedicata al pittore collecchiese Claudio Cesari, che apre nella sede dell’ex prosciuttificio di via Veneto: sabato 17 Settembre dalle 16 alle 19, domenica 18 e lunedì 19 Settembre dalle 10 alle 12.30 e ancora dalle 16 alle 19.
I curatori dell’evento hanno inoltre già confermato la disponibilità ad effettuare visite guidate su appuntamento, sempre ad ingresso libero, per tutto il mese di Settembre, contattando il 333 1180437.
Nell’occasione sarà possibile visitare la collazione permanente dell’artista attraverso un percorso espositivo che comprende tutte le tematiche più care a Cesari stesso, tra le quali spicca il fiume Taro, culla della coscienza ambientalista che lo ha accompagnato tutta la vita.
Tratto distintivo della sua attività artistica è la sperimentazione di generi e l’utilizzo di mezzi e tecniche espressive che ha padroneggiato con risultati notevolissimi.
Una sperimentazione molto variegata nei campi della pittura, scultura ed architettura, anche a livello nazionale seppur radicata nella tradizione locale, che ancora oggi risulta innegabilmente innovativa.