
‘LORO’ in spagnolo significa ‘pappagallo’, intuitiva allegoria della memoria storica perché animale capace di ripetere parole.
Il personaggio perfetto dunque, e non a caso in scena per tutta la durata della rappresentazione, per il titolo dello spettacolo in programma alle 21 di sabato 20 Agosto presso il centro culturale ‘Villa Soragna’ del parco ‘F. Nevicati’ di Collecchio.
‘¡LORO! Vincenti per tutta la vita’ è un adattamento teatrale per burattini tratto dal libro ‘Vincenti per tutta la vita. Antifascisti parmensi nella guerra di Spagna’ di Marco Severo che ripercorre l’azione compiuta dai volontari antifascisti di Parma e provincia nella guerra di Spagna.
Con il linguaggio libero del teatro dei burattini, mai sganciato da una ricostruzione storica rigorosa, lo spettacolo offre l’occasione di partecipare ad un racconto emozionante e significativo, curato da Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini in collaborazione con Teatro Medico Ipnotico in occasione del centenario delle barricate di Parma.
In quest’ottica, la cornice del parco intitolato a Fortunato Nevicati, già combattente con gli Arditi del Popolo proprio sulle barricate di Parma e poi volontario alla Brigata Internazionale in difesa della Repubblica Spagnola dove trovò la morte, rappresenta uno scenario a sua volta protagonista del racconto stesso, offrendo un’occasione speciale per la riscoperta dei personaggi e delle loro storie.
Lo spettacolo è adatto a tutti, la partecipazione è libera e gratuita.