
Con il recupero architettonico e funzionale della ‘Casa del Custode’ si realizza compiutamente il progetto per nuovi spazi dedicati alla Cultura, voluti e concepiti dall’Amministrazione comunale grazie all’impegno congiunto dell’Ufficio Tecnico comunale, dello Studio di progettazione e dell’Impresa esecutrice, oltre al rilevante sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Cariparma.
Frutto di un approccio mirato a promuovere lo sviluppo, la conoscenza e la rigenerazione urbana come direttrici di crescita per l’intera comunità, i nuovi spazi permettono di coniugare un’offerta culturale e didattica aperta agli abitanti, alle associazioni, alle scolaresche, ai giovani, agli anziani e ai gruppi di recente immigrazione.
Durante la giornata inaugurale, in programma per sabato 4 Giugno alle 11 all'interno del parco 'F. Nevicati', interverranno:
Maristella Galli, Sindaca di Collecchio
Gian Carlo Dodi, Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici di Collecchio
Miranda Amoretti Cesari, poetessa, donatrice delle opere di Claudio Cesari
Franco Magnani, Presidente Fondazione Cariparma
Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna
Nell’occasione il nuovo Centro sarà intitolato al pittore e fotografo ambientalista Claudio Cesari, la cui figura sarà ricordata da Marzio Dall’Acqua, storico e critico d’arte, e da Claudio Magnani, già pubblico amministratore.