'Non pensavo che...' - Comune di Collecchio

'Non pensavo che...'

‘Non pensavo che..’: prende il via l’edizione 2022 della storica ‘Scuola Genitori’, rinnovata grazie ad un interessante percorso, articolato tra incontri a tema e momenti di confronto con i partecipanti condotti da professionisti, proposto dall’Amministrazione Comunale e dall’Istituto Comprensivo ‘Ettore Guatelli’.

- Saranno incontri dove analizzare i comportamenti dei nostri bambini e ragazzi,- spiega la Sindaca Maristella Galli - dove scambiare riflessioni, esperienze vissute, dove cercare risposte alle tante domande che un genitore, nel suo complicato ruolo, si pone per tutto il percorso di crescita dei figli. -

- A fronte di una incrementata richiesta di assistenza a figure specifiche su tematiche educative-preventive diversificate, - sottolinea la Dirigente Scolastica Elisabetta Botti - il Comune di Collecchio e la Scuola vogliono essere in prima linea per provare a rispondere insieme a queste esigenze educative che diventano parte di un percorso per costruire una comunità educante. -

Cinque appuntamenti in programma all’auditorium della scuola primaria ‘Giuseppe Verdi’, pensati per essere seguiti in base ai propri interessi: sarà infatti possibile partecipare ad uno, alcuni o tutti gli incontri a propria scelta, da indicare già in fase di iscrizione.

L’iscrizione, che è obbligatoria e gratuita, va effettuata contattando l’Ufficio Cultura del Comune di Collecchio al numero 0521 301226 oppure via mail a cultura@comune.collecchio.pr.it

Cinque mercoledì alle 18 per approfondire aspetti significativi e spesso delicati dello sviluppo dei più giovani, anche nel rapporto con gli adulti di riferimento: il 9 Marzo, la dottoressa Francesca Carloni, psicologa e psicoterapeuta, ci introduce all’universo delle emozioni e di come regolano i nostri rapporti lungo l’intera esistenza; il 16 Marzo, la stessa dottoressa Carloni tratterà dello sviluppo psicosessuale dei bambini fino all'adolescenza e del ruolo di chi deve accompagnarli; il 23 Marzo sarà affrontato il tema della genitorialità con il dottor Gilberto Gerra, direttore dell’Area Prevenzione, Innovazione e Ricerca del Dipartimento Assistenziale Integrato-Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Parma, che tornerà anche il 30 Marzo insieme alla dottoressa Silvia Codeluppi, psichiatra, direttrice  SerDP Parma AUSL di Parma, per entrare nel merito dei disturbi da uso di sostanze.

In chiusura, il 6 Aprile, il ciclo di incontri propone un momento di confronto tra i genitori e le diverse realtà associative, la parrocchia e gli enti attivi di Collecchio per cercare di comprendere insieme il quotidiano dei ragazzi.

Si ricorda che per la partecipazione sono richiesti super green pass e mascherina FFP2.