Tampone rapido alla farmacia comunale - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

Tampone rapido alla farmacia comunale

Tampone rapido alla farmacia comunale

Possono eseguire il tampone antigenico rapido nasale in farmacia unicamente le persone senza sintomi di COVID-19, quindi coloro che non hanno mai avuto sintomi o che sono senza sintomi da almeno tre giorni.

I cittadini con sintomi in corso devono contattare il medico di famiglia; in questi casi, se necessari, i tamponi saranno eseguiti presso le AUSL.

 

L’appuntamento alla farmacia comunale di Collecchio è da prenotare o disdire tramite agenda elettronica (link QUI).

Per chi non accede abitualmente ad Internet e riscontra qualche difficoltà può prenotare telefonicamente chiamando solo il numero dedicato 331 7487607, attivo dal lunedì al venerdì ore 8.15-13; lunedì e giovedì pomeriggio ore 14.30-17; sabato ore 9-12. Non sono accettate richieste via mail.

 

I tamponi si effettuano all’esterno, nel box sul retro della farmacia, nell'area a parcheggio del centro commerciale di viale Pertini n.1.

 

ATTENZIONE: così come chiarito dalla Struttura commissariale per l’emergenza Covid-19, in accordo con il Garante per la Protezione dei Dati Personali, PRIMA di effettuare il tampone in farmacia ed indipendentemente dal motivo dell’esecuzione, la persona che si sottopone al test deve esibire un documento d’identità valido con foto, unitamente alla tessera sanitaria.

 

⇒ CHI

Il test antigenico rapido nasale è eseguito per CONTROLLO, CHIUSURA QUARANTENA o CHIUSURA ISOLAMENTO a costi diversi in base alle tipologie di popolazione.

per CONTROLLO:

► esenti da vaccinazione in possesso di idonea certificazione

- con assistenza sanitaria in Regione Emilia-Romagna: GRATUITO (a carico della Regione Emilia-Romagna) per tamponi consecutivi a distanza di almeno 1 settimana; 15,00 Euro per ulteriori test oltre la condizione indicata;

- con assistenza sanitaria in altra Regione: a carico del cittadino al costo calmierato di 15,00 Euro.

► studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado con un caso COVID-19 in classe

- GRATUITO (a carico della struttura commissariale per l’emergenza pandemica) con richiesta elettronica del Pediatra o del Medico di famiglia (valido fino al 28/02/2022);

- a carico del cittadino, in base alla fascia di età, senza richiesta.

► tra i 12 e i 18 anni non compiuti

- con assistenza sanitaria in Regione Emilia-Romagna: a carico del cittadino al costo calmierato di 8,00 Euro per tamponi consecutivi a distanza di almeno 1 settimana; 15,00 Euro per ulteriori test oltre la condizione indicata;

► fino ai 5 anni e dai 18 anni compiuti

a carico del cittadino al costo calmierato di 15,00 Euro

► cittadini stranieri o con assistenza sanitaria in altra Regione

a carico del cittadino al costo calmierato di 15,00 Euro

 

per CHIUSURA QUARANTENA O ISOLAMENTO:

cittadini con assistenza sanitaria in Regione Emilia-Romagna

- GRATUITO (a carico della Regione Emilia-Romagna) con documento di apertura quarantena o isolamento ricevuto da Ausl

- a carico del cittadino, in base alla fascia di età, senza documento

► cittadini con assistenza sanitaria in altra Regione

a carico del cittadino al costo calmierato di 15,00 Euro

 

⇒ COME e QUANDO

per CONTROLLO:

Esito NEGATIVO

Nessuna modifica o restrizione.

 

Esito POSITIVO

Il risultato è registrato sul Portale Farmacie, l’AUSL prende in carico il caso e applica le misure di prevenzione della diffusione del contagio, verificando lo stato vaccinale o la pregressa malattia da COVID-19:

- per i positivi con terza dose di vaccino, con prime due dosi di vaccino da meno di 120 giorni o guariti da meno di 120 giorni, isolamento di 7 giorni e tampone di chiusura dall’ottavo giorno;

- per i positivi in tutti gli altri casi (non vaccinati; vaccinati con una dose; vaccinati con due dosi da meno di 14 giorni o da più di 120 giorni; guariti da COVID-19 da più di 120 giorni), isolamento di 10 giorni e tampone di chiusura dall’undicesimo giorno.

 

per CHIUSURA QUARANTENA:

Su soggetto asintomatico che abbia avuto un contatto stretto con un caso di COVID-19 (vedi casistica ‘contatti strettiQUI):

- per le persone non vaccinate o vaccinate con una dose o vaccinate con due dosi da meno di 14 giorni, tampone di chiusura dopo 10 giorni di quarantena;

- per le persone che sono vaccinate con almeno due dosi da più di 120 giorni, tampone di chiusura dopo 5 giorni di quarantena;

- per le persone vaccinate con la terza dose o vaccinate con due dosi da meno di 120 giorni o guarite dal COVID-19 da meno di 120 giorni, nessun tampone ma solo auto sorveglianza per 5 giorni, indossando mascherina FFP2.

 

Esito NEGATIVO

La registrazione sul Portale Farmacie determina direttamente la fine della quarantena ed è sufficiente la stampa del risultato senza ulteriore certificazione da parte dell’AUSL.

 

Esito POSITIVO

Il risultato è registrato sul Portale Farmacie ed il soggetto può provvedere a prendere appuntamento per l’esecuzione del tampone di chiusura da isolamento, nei tempi e termini specificati a seguire (vedi CHIUSURA ISOLAMENTO).

 

per CHIUSURA ISOLAMENTO:

Su soggetto asintomatico risultato positivo a tampone di controllo o chiusura quarantena.

Per procedere, il cittadino deve presentare il certificato di apertura dell’isolamento ricevuto dall’Ausl o, in alternativa, rilasciare alla farmacia stessa un’autodichiarazione su apposita modulistica (vedi in ALLEGATO per maggiorenni e minorenni):

- per le persone non vaccinate, vaccinate con una dose, vaccinate con due dosi da meno di 14 giorni o da più di 120 giorni o guarite dal COVID-19 da più di 120 giorni, tampone di chiusura dopo 10 giorni di isolamento;

- per le persone vaccinate con la terza dose o vaccinate con due dosi da meno di 120 giorni o guarite dal COVID-19 da meno di 120 giorni, tampone di chiusura dopo 7 giorni di isolamento.

 

Esito NEGATIVO

L’Ausl rilascia automaticamente il certificato di chiusura dell’isolamento, che comporta la riattivazione del Green Pass.

In attesa di ricevere il certificato, in farmacia si genera un Green Pass di 48 ore che affianca, e non sostituisce, il certificato di guarigione stessa e può essere esibito in occasione di eventuali controlli.

 

Esito POSITIVO

Il risultato è registrato sul Portale Farmacie ed il soggetto può provvedere a prendere appuntamento per l’esecuzione di un secondo tampone di chiusura dopo 7 giorni.

In caso di positività persistente ancora rilevata con il secondo tampone, il termine è comunque previsto a 21 giorni dalla prima positività senza ulteriori tamponi.


Pubblicato il 
Aggiornato il