EMERGENZA COVID: tutte le novità 2022 - Comune di Collecchio

EMERGENZA COVID: tutte le novità 2022

Attualmente l’Emilia-Romagna è in zona GIALLA, ovvero a ‘rischio moderato’ per la diffusione del contagio da Covid-19.

ATTENZIONE: a partire dal 1° Febbraio 2022, nuove regole relativamente all’obbligo di Green Pass base o super per i luoghi di lavoro, gli uffici pubblici, le strutture socio-sanitarie, la scuola e i trasporti, il commercio e il ristoro, gli eventi e non solo.

Le misure principali sono sintetizzate nelle tabelle allegate, differenziate per le diverse zone-colore (Bianca, Gialla e Arancione). In caso di zona Rossa scatta il lockdown.

Per sapere come accedere agli uffici comunali e alla biblioteca di Collecchio clicca QUI.

Stabilito l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni e senza limiti di età per il personale sanitario, scolastico ed universitario.

Dal 15 Febbraio obbligo di super Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro dei lavoratori pubblici e privati dai 50 anni di età in su.

È bene ricordare:

• Mascherina obbligatoria al di fuori dell’abitazione, sia all’aperto che al chiuso coprendo sempre bocca e naso contemporaneamente, ad esclusione di soggetti che stanno svolgendo attività sportiva, bambini di età inferiore ai 6 anni, soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;
  • I soggetti con sintomi respiratori e febbre maggiore di 37,5° devono restare a casa e contattare il proprio medico di base;
  • Invariate le altre misure di protezione: mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un  metro , lavare frequentemente le mani ed igienizzarle con gel disinfettanti;
  • Confermati tutti i protocolli anti-contagio per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali;
  • Divieto di assembramento.