Compostaggio domestico: attivo il servizio - Comune di Collecchio

Compostaggio domestico: attivo il servizio

Riparte il servizio di 'Composharing' a supporto di chi già pratica il compostaggio domestico o di chi intende iniziare, che comprende l’utilizzo gratuito di attrezzature come il trituratore ed il setaccio meccanico, la consulenza a domicilio, le analisi, la disponibilità di integratori e altro ancora.

Il servizio è cofinanziato da Atersir, l’Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, con i fondi incentivanti della Legge Regionale dell’Emilia-Romagna sull’economia circolare.

Nel Comune di Collecchio si producono ogni anno varie centinaia di tonnellate di rifiuti verdi, che potrebbero essere in buona parte intercettati dal compostaggio domestico, con un risparmio in termini di costi ambientali ed economici.

Il compostaggio domestico consente di ‘chiudere il cerchio’, trasformando i rifiuti verdi in terriccio utile per il proprio giardino e il proprio orto, anziché riempire di rifiuti i cassonetti e i centri di raccolta. Anche per questo motivo chi pratica il compostaggio continua ad avere uno sconto sulla tariffa dei rifiuti.

Il servizio Composharing consente alle famiglie che hanno la compostiera di gestirla in modo ottimale, di produrre più terriccio e di migliore qualità.

Gli utenti che già praticano il compostaggio saranno contattati dagli operatori della Cooperativa Cigno Verde, a cui è affidato il servizio, per fissare una visita di monitoraggio delle compostiere ed avere dati più dettagliati su questa pratica nel territorio comunale.

Per prenotare anche per una semplice consulenza senza alcun impegno nel rispetto della normativa anti Covid, le famiglie sono invitate a rivolgersi ai seguenti recapiti della Coop. Cigno Verde: tel. 0521 995328, e-mail info@composharing.it.