SISTEMAZIONE IDROGEOLOGICA: OZZANO TARO, GAIANO, PONTESCODOGNA E ALTRI INTERVENTI - Comune di Collecchio

notizie - Comune di Collecchio

SISTEMAZIONE IDROGEOLOGICA: OZZANO TARO, GAIANO, PONTESCODOGNA E ALTRI INTERVENTI

SETTEMBRE 2020

 

Con l’obiettivo di metter in sicurezza le aree di territorio a rischio idrogeologico è approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di potenziamento della resilienza del reticolo idrografico afferente all’abitato di Gaiano per una spesa complessiva di 998.000,00 Euro, oggetto di richiesta di finanziamento ministeriale.

Delibera di Giunta Comunale n. 120/2020

 

APRILE 2021

 

Assegnato il contributo richiesto da parte del Ministero dell’Interno a totale copertura dei lavori del 2° stralcio (lotto A e lotto B) e redatto progetto definitivo; in fase conclusiva gli accordi con i privati per le servitù di passaggio, oltre all’acquisizione dei pareri di competenza degli Enti sovraordinati mediante conferenza dei servizi.

Il costo dell'intervento relativo al 1° stralcio è di 450.000,00 Euro ed è interamente finanziato  dalla Regione Emilia-Romagna, che andrà in appalto entro il 31 Dicembre 2021.

Delibera di Giunta Comunale n. 43/2021

 

SETTEMBRE 2021

 

Preso atto delle risultanze favorevoli della Conferenza dei Servizi appositamente indetta, che riconosce ai lavori carattere di urgenza e di pubblica utilità, si approva il progetto definitivo dell’opera al costo complessivo di 900.000,00 Euro ripartito in due stralci, oltre a spese annuali di gestione e manutenzione ordinaria indicativamente pari a 5.000,00 Euro.

Delibera di Giunta Comunale n. 104/2021

 

MAGGIO 2022

 

Approvazione del progetto definitivo del 2° stralcio lotto B oltra ad aggiornamento del computo relativo al 2° stralcio lotto A precedentemente approvato.

Delibera di Giunta Comunale n. 58/2022

 

AGOSTO 2022

 

In un’ottica di continuità con le azioni intraprese negli scorsi anni si è convenuto di procedere ad una serie di interventi manutentivi per la difesa idraulica e idrogeologica presso la frazione di Ozzano Taro nell’alveo del Rio delle Valli, sulle sponde del Rio Manubiola nel tratto prospiciente i campi da calcio del complesso sportivo Mainardi  e nel tratto lungo la S.P 49 a Madregolo di Collecchio. L’intervento sarà realizzato sulla base del progetto esecutivo predisposto a cura del Consorzio di Bonifica Parmense.

Approvato il progetto esecutivo  in linea tecnica per un importo pari a 40.000,00 Euro a carico del Consorzio di Bonifica Parmense stesso.

Delibera di Giunta Comunale n. 89/2022


Pubblicato il 
Aggiornato il