Emergenza sanitaria: tutte le misure anti Covid - Comune di Collecchio

Emergenza sanitaria: tutte le misure anti Covid

Con il Dpcm della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2 Marzo 2021 (testo integrale QUI) ed il Decreto Legge n. 44 del 1° Aprile 2021 (testo integrale QUI)  si definiscono le misure anti Covid in vigore dal 7 al 30 Aprile 2021.

La normativa prevede una serie di misure valide su tutto il territorio nazionale per tutto il periodo indicato e misure specifiche relative al livello di rischio assegnato alle singole aree regionali, provinciali e comunali.

Dal 12 Aprile 2021, a COLLECCHIO si applicano le misure previste in ZONA ARANCIONE (vedi il link).

In base all'evoluzione della situazione epidemiologica, potrà variare la fascia di rischio ed il corrispondente colore delle singole zone.

SPECIALE SCUOLA

Dal 7 al 30 Aprile 2021 è assicurato, sull’intero territorio nazionale e anche se in zona rossa, lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia (asilo nido) e della scuola dell’infanzia (scuola materna), nonché dell’attività didattica del primo ciclo di istruzione (scuole elementari) e del primo anno della scuola secondaria di primo grado (prime medie).

Per i successivi gradi di istruzione (seconde e terze medie e superiori) è confermato:

- in zona arancione, le lezioni in presenza al 100% della popolazione studentesca per secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado (seconde e terze medie) e dal 50% al 75% della popolazione studentesca per le scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori);

- in zona rossa, le lezioni a distanza (DAD) per tutti (seconde e terze medie e superiori), garantendo comunque la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

DOCUMENTI e FAQ

Dpcm del 2 Marzo 2021: testo integrale
Allegati al Dpcm del 2 Marzo 2021, da n. 1 a n. 27, 299 ppgg.

DL n. 44 del 1° Aprile 2021: testo integrale

FAQ dal sito del Governo Italiano