Tamponi e test rapidi alla farmacia comunale - Comune di Collecchio

Tamponi e test rapidi alla farmacia comunale

La Farmacia comunale di Collecchio prosegue nella campagna di screening dedicata alla ricerca di antigeni ed anticorpi del Coronavirus, promossa dalla Regione Emilia-Romagna.

Dal 1° Febbraio 2021 si amplia la platea di chi ha diritto al tampone gratuito.

A seguire, i dettagli.

COSA

Lo screening prevede l’esecuzione di tamponi nasali e di test sierologici rapidi da parte di personale infermieristico specializzato.

ATTENZIONE: i tamponi nasali rapidi sono gratuiti per specifiche categorie indicate di seguito, mentre sono eseguibili a pagamento anche per tutti gli altri cittadini iscritti al Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna.

I test sierologici rapidi sono eseguibili esclusivamente a pagamento, per tutte le categorie di cittadini iscritti al Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna, senza distinzioni.

Tamponi nasali rapidi e gratuiti: CHI?

Accedono gratuitamente su prenotazione:

• scolari e studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore); genitori, anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari; sorelle/fratelli; nonne/nonni anche non conviventi; altri familiari conviventi;
  • studenti universitari anche se frequentanti Università fuori Regione; studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale);
  • personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni; personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP;
  • farmacisti che partecipano al progetto;
  • persone con disabilità, collaboranti e in grado di indossare la mascherina; familiari conviventi delle persone con disabilità;
  • educatori che operano nei servizi parascolastici, in centri di aggregazione giovanile, oratori, scout, ludoteche e istruttori ed allenatori di società sportive giovanili presenti nel territorio;
  • volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità;
  • caregiver familiari che assistono persone anziane o persone con disabilità;

La proposta riguarda dunque anche i minori, a condizione che ci sia il consenso dei genitori, uno dei quali deve presenziare all’esame.

Tamponi nasali a pagamento: CHI?

I restanti cittadini iscritti al Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna non inclusi nelle categorie gratuite, al costo di 15 Euro.

Test sierologici a pagamento: CHI?

Tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna, al costo di 15 Euro.

COME

Il test prescelto dal cittadino si svolge su base volontaria ed obbligatoriamente su prenotazione.

È possibile procedere con entrambi i test (sierologico e tampone), nei termini indicati.

Una volta effettuati, possono essere ripetuti con la seguente frequenza:

• ogni 15 giorni ESCLUSIVAMENTE scolari e studenti anche universitari, personale scolastico e degli enti di formazione;
  • ogni 30 giorni tutti gli altri

La prenotazione può avvenire di persona direttamente in Farmacia comunale oppure telefonando allo 0521 805830, preferibilmente nella fascia oraria dalle 11 alle 15.

Il risultato del test effettuato sarà comunicato all’interessato entro circa 15 minuti, sarà registrato sulla piattaforma SOLE, ben nota a chi già possiede il Fascicolo Sanitario Elettronico, e comunicato al medico di base di riferimento.

DOCUMENTI NECESSARI per TAMPONI GRATUITI

Per procedere con l’esame gratuito occorre presentarsi all’appuntamento con la seguente documentazione (qui in allegato):

1. modulo compilato dell’autocertificazione dello stato di avente diritto (sempre)
  2. modulo compilato del consenso alla partecipazione del minore (se il minore fa l’esame)
  3. codice fiscale dello studente per il quale si ha diritto al testo (sempre)
  4. codice fiscale personale di chi procede al test (sempre)

ATTENZIONE: senza la documentazione il test richiesto non verrà eseguito.

DOCUMENTI NECESSARI per TAMPONI e TEST SIEROLOGICI A PAGAMENTO

Per procedere con l’esame a pagamento occorre presentarsi all’appuntamento con il codice fiscale personale di chi procede al test.

ATTENZIONE: senza il codice fiscale il test richiesto non verrà eseguito.

QUANDO

È possibile fissare gli appuntamenti dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30; mercoledì anche dalle 9.30 alle 12.30; sabato dalle 9 alle 14.

La campagna di screening proseguirà fino al 30 Giugno 2021.

DOVE

Entrambi i test si stanno svolgendo presso la Farmacia comunale di Collecchio, situata all’interno del Centro Commerciale di viale Pertini 1.

L’esecuzione dei test avviene nella tensostruttura riscaldata, allestita esternamente nel piazzale del parcheggio posto sul retro della farmacia stessa, dove si accede abitualmente quando è aperta in turno.

Si raccomanda di presentarsi con puntualità, restando in attesa del proprio turno nella fila dedicata.

ATTENZIONE: non presentarsi con febbre o tosse, né in caso di contatto con persone positive al Covid.