Tamponi e test rapidi alla farmacia comunale - Comune di Collecchio

Tamponi e test rapidi alla farmacia comunale

La Farmacia comunale di Collecchio prosegue nella campagna di screening dedicata alla ricerca di antigeni ed anticorpi del Coronavirus, promossa dalla Regione Emilia-Romagna.

A seguire, i dettagli.

COSA

Lo screening prevede l’esecuzione di tamponi nasali e di test sierologici rapidi e gratuiti da parte di personale infermieristico specializzato.

CHI

In entrambi i casi, i test sono riservati ESCLUSIVAMENTE a specifiche categorie, ovvero: scolari e studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore); relativi genitori, anche se separati e/o non conviventi, e tutori/affidatari; relative sorelle/fratelli; altri familiari conviventi di scolari/studenti; nonna/nonno non convivente di scolari/studenti; studenti universitari anche se frequentanti Università fuori regione; studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale); personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni; personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP; farmacisti che partecipano al progetto.

La proposta riguarda dunque anche i minori, a condizione che ci sia il consenso dei genitori, uno dei quali deve presenziare all’esame.

ATTENZIONE: rispetto a questa campagna di screening, i cittadini non inclusi nelle categorie sopracitate non possono farne richiesta gratuita, né possono effettuarli a pagamento o acquistarli.

COME

Il test prescelto dal cittadino si svolge su base volontaria ed obbligatoriamente su prenotazione.

È bene sapere che è possibile procedere con entrambi i test (sierologico e tampone).

Una volta effettuati, possono essere ripetuti ma non prima di

• 60 giorni per il test sierologico
  • 30 giorni per il tampone rapido

La prenotazione può avvenire di persona direttamente in Farmacia comunale oppure telefonando allo 0521 805830, preferibilmente nella fascia oraria dalle 11 alle 15.

Il risultato del test effettuato sarà comunicato all’interessato entro circa 15 minuti, sarà registrato sulla piattaforma SOLE, ben nota a chi già possiede il Fascicolo Sanitario Elettronico, e comunicato al medico di base di riferimento.

DOCUMENTI NECESSARI

Per procedere con l’esame prenotato occorre presentarsi con la seguente documentazione (qui in allegato):

1. modulo compilato dell’autocertificazione dello stato di avente diritto (sempre)
  2. modulo compilato del consenso alla partecipazione del minore (se il minore fa l’esame)
  3. codice fiscale dello studente per il quale si ha diritto al testo (sempre)
  4. codice fiscale personale di chi procede al test (sempre)

ATTENZIONE: senza la documentazione il test non verrà eseguito.

QUANDO

È possibile fissare gli appuntamenti dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30; sabato dalle 9 alle 14.

La campagna di screening proseguirà fino al 30 Giugno 2021.

DOVE

Entrambi i test si stanno svolgendo presso la Farmacia comunale di Collecchio, situata all’interno del Centro Commerciale di viale Pertini 1.

A partire da venerdì 15 Gennaio 2021, lo svolgimento dei test avverrà nella tensostruttura riscaldata, allestita esternamente nel piazzale del parcheggio posto sul retro della farmacia stessa, dove si accede abitualmente quando è aperta in turno.

Si raccomanda di presentarsi con puntualità, restando in attesa del proprio turno nella fila dedicata.