
In vista delle celebrazioni per la festa dell’Unità Nazionale e Forze Armate, che ricorre il 4 Novembre di ogni anno, l’Amministrazione comunale di Collecchio ha programmato la commemorazione in onore dei caduti.
In ragione dell'emergenza sanitaria in corso e delle misure adottate per contenere la diffusione del virus, Collecchio commemora l’anniversario simbolicamente insieme a tutta la comunità attraverso i rappresentanti della Giunta comunale, che procederanno da soli a deporre le corone d'alloro davanti alla sede municipale e alle lapidi ricordo.
Di fronte alle grandi difficoltà del momento, è più che mai importante celebrare l'unità nazionale intesa come progetto di costruzione di un'identità condivisa, che non lasci spazio ad intolleranze e rivalità reciproche.
Un momento solenne nel rispetto del sacrificio di tanti caduti in nome di ideali e di valori che le generazioni attuali e future hanno il dovere di mantenere vivi, nella consapevolezza che non s’intende ricordare una vittoria, ma la fine della guerra e soprattutto l’inizio della pace.