Venerdì 24 Luglio alle 21.30 la ‘Toscanini Next’, guidata dal collecchiese Roger Catino nel duplice ruolo di direttore ed arrangiatore di molti dei brani in programma, si esibirà in un concerto imperdibile dedicato alle musiche espressamente composte per i film.
L’appuntamento rientra nell’ambito della prima edizione della rassegna ‘Musica in Collina’, promossa dall’Unione Pedemontana Parmense nei suoi territori, che chiuderà a settembre con un nuovo appuntamento musicale sempre a Collecchio.
Il concerto sarà aperto dall’indimenticabile tema composto dai Goblin per Profondo Rosso di Dario Argento, il thriller che creò un genere.
A seguire diversi brani di Nino Rota, maestro assoluto del Novecento: da Canzone arrabbiata a La strada, da La dolce vita a Le notti di Cabiria, dal Padrino ad Amarcord e a Otto e mezzo esse sono l’occasione di ricordare non solo Federico Fellini nel centenario della nascita ma anche i molti registi, da Visconti a Ford Coppola che si avvalsero del suo genio.
Il programma proseguirà con Indiana Jones di John Williams, altro compositore pluripremiato agli Oscar, Rocky di Bill Conti e infine la Quinta Sinfonia Rock di Roger Catino, ovviamente tratta dal capolavoro beethoveniano.
Le regole di distanziamento obbligatorie limitano l’accesso del pubblico, che sarà consentito esclusivamente da via Valli a partire dalle 20.30 e fino alle 21.30.
I biglietti, al costo di 5 Euro, sono in prevendita sul sito www.biglietteriatoscanini.it, alla biglietteria della sede di Parma in viale Barilla 27/A o la sera stessa del concerto, salvo esaurimento posti.
I posti a sedere sono numerati e non sarà consentito scambiarli.
È obbligatorio indossare la mascherina, a partire dai 6 anni, lungo il tragitto di entrata ed uscita fino al posto a sedere ma non durante il concerto.
Informazioni allo 0521-391339 (da martedì al sabato dalle 10 alle 13, il giovedì pomeriggio anche dalle 14 alle 17) o scrivendo a biglietteria@latoscanini.it