Con rinnovato impegno l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Collecchio onora la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno.
- La violenza sulle donne è un fenomeno tanto inaccettabile ed aberrante quanto purtroppo diffuso e sempre in crescita - sottolinea con forza il Sindaco Maristella Galli - nonostante gli sforzi attuati da associazioni, enti pubblici e singoli cittadini per tracciare un confine culturale, legale e sanitario a favore delle vittime, entro il quale coltivare l’educazione al rispetto reciproco.-
In questo ambito, Collecchio propone per un flash mob alla portata di chiunque desideri partecipare, realizzato in collaborazione con la scuola Flexpoint Performing Arts Academy di Lemignano.
Appuntamento per tutte e tutti lunedì 25 Novembre alle ore 17 nell’atrio del Centro Commerciale di Collecchio per riaffermare insieme il diritto delle donne di non subire più forme di violenza.
- Resto profondamente convinta che il percorso che ci aspetta sia ancora lungo, molto impegnativo e necessariamente corale, così da coinvolgere il più ampio spettro generazionale, a partire già dall’infanzia -.
- I dati Istat ci confermano che quasi 7 milioni di donne italiane dai 16 ai 70 anni ha subito almeno una volta nella vita una forma di violenza, anche grave o gravissima, inclusi tutti quegli abusi, dalle minacce agli spintoni, agli schiaffi, ai calci, ai morsi e alle contusioni che non fanno quasi più notizia. -
- È noto, ma è sempre bene ricordare, che la violenza ha un nome ed un volto quasi esclusivamente familiare: - aggiunge la Galli - i partner e gli ex partner, per la maggior parte, ma anche i colleghi di lavoro, i parenti, gli amici e i conoscenti - .
- Di fronte a questo quadro sconfortante, che richiama al massimo impegno tutta la società civile, le iniziative dell’Amministrazione comunale non possono né vogliono essere risolutive, piuttosto rappresentare la punta dell’iceberg di un lavoro di costante attenzione ed azione a favore della tutela della donne e della loro affermazione di genere - .