Primo in provincia, il Comune di Collecchio garantisce ai propri cittadini l’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID, grazie al nuovo servizio proposto dalla società Lepida ScpA.
Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta per assicurare in modo concreto un accesso sempre più inclusivo ai servizi digitali attualmente disponibili, anche alla luce del fatto che l’identità SPID diventerà in prospettiva l’unico canale di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Le prerogative dell’identità SPID LepidaID sono molteplici: si tratta infatti di una chiave di riconoscimento digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale, come ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’INPS e molto altro.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione, l’identità digitale rappresenta un tassello fondamentale nella partecipazione al percorso di digitalizzazione del territorio e dei cittadini, nessuno escluso, prevedendo in parallelo attività di alfabetizzazione o di perfezionamento per chi ancora non padroneggia il digitale pur avendo il diritto di avvalersi dei suoi innumerevoli vantaggi.
Ottenere un’identità digitale LepidaID è semplice, gratuito e valido per sempre.
In concreto, trattandosi dell’evoluzione del precedente sistema di certificazione regionale, i cittadini già in possesso di identità FedERa riceveranno una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente nella nuova.
I collecchiesi che non possiedono identità FedERa possono ottenere SPID in due passaggi: prima devono registrarsi sul sito dedicato (link qui a destra), dove sceglieranno obbligatoriamente una modalità di identificazione, o digitale in casi specifici o di persona; per concludere quindi il percorso, coloro che avranno scelto il riconoscimento di persona dovranno recarsi all’URP del Comune di Collecchio senza appuntamento per essere identificati ed ottenere le credenziali al momento.
Per la prima fase di registrazione si ricorda che è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf con la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione
fronte-retro della tessera sanitaria.
Per informazioni: URP del Comune di Collecchio, Numero Verde 800 080482.