L'Unione Pedemontana Parmense partecipa alla 19esima edizione del Parma Film Festival, che si svolge fino a dicembre tra Parma e provincia.
Novità della diciannovesima edizione sarà proprio la rassegna itinerante ‘Cinema, Storia e Memoria sul 70esimo anniversario della Repubblica e del suffragio universale’ che vede il coinvolgimento dei Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Felino, Traversetolo e Montechiarugolo.
Dal 22 ottobre al 30 novembre i comuni pedemontani ospiteranno le proiezioni dei film in rassegna, tutti ad ingresso gratuito.
La rassegna, organizzata dal circolo del cinema Stanley Kubrick e sostenuta da Regione Emilia-Romagna, Fondazione Monteparma, Unione Pedemontana Parmense, Università degli Studi di Parma e Chiesi Farmaceutici, propone quest'anno un programma estremamente ricco di proiezioni e di eventi, con oltre cinquanta film presentati nelle varie sezioni.
A Collecchio, le proiezioni si terranno il 22 ottobre ed il 12 novembre al Teatro Crystal, introdotte da un evento alla Biblioteca Comunale lo stesso 22 ottobre, nel pomeriggio.
PROGRAMMA A COLLECCHIO
► sabato 22 ottobre ore 16.00
NESSUNO DOVRÀ SAPERLO
presentazione del libro di Bruno Zanin
interviene l’autore
► sabato 22 ottobre ore 21.00
AMARCORD parte prima
di Federico Fellini (125') 2004 - versione restaurata
interviene il protagonista del film Bruno Zanin
► sabato 12 novembre ore 21.00
STORIA DI MIRKA
di Primo Giroldini (35') 2012
LA DONNA NELLA RESISTENZA
di Liliana Cavani (45') 1965
Per informazioni
Primo Giroldini 338.3435410
parmavideofilmfestival@gmail.com
primo.giroldini@yahoo.it