Descrizione:
L’articolo 53 della LR 24/2017 disciplina lo strumento dell’ “Procedimento Unico” . Gli enti e i soggetti interessati possono promuovono lo svolgimento del procedimento unico per l’approvazione di :
- Opere pubbliche e opere qualificate dalla legislazione di interesse pubblico,
- Interventi di ampliamento e ristrutturazione di fabbricati adibiti all’esercizio di impresa ovvero interventi di nuova costruzione di fabbricati o altri manufatti necessari per lo svolgimento e la trasformazione di attività economiche già insediate, nell’area di pertinenza delle stesse, in lotti contigui o circostanti, ovvero in aree collocate in prossimità della medesima attività.
Il procedimento unico permette di approvare la localizzazione delle opere e interventi non previsti dal PUG, dall’accordo operativo o dal piano attuativo di iniziativa pubblica, ovvero in variante a tali strumenti o alla pianificazione territoriale vigente. L’espressione della posizione definitiva degli enti titolari degli strumenti di pianificazione cui l’opera o intervento comporta variante è subordinata alla preventiva pronuncia da parte degli organi consiliari, ovvero è soggetta, a pena di decadenza, a ratifica da parte dei medesimi organi (comma5 art. 53 della LR 24/2017).
Per l’esame del progetto l’Amministrazione procedente è tenuta convocare una conferenza dei servizi in base alla legge n. 241/1990 e ai commi 4 e seguenti dell’art. 53 della LR 24/2017.
A chi è destinato:
Attività Produttiva interessata
Come si richiede :
La domanda da parte dell’avente titolo deve essere presentata all’Amministrazione procedente, ovvero in caso di attività produttive insediate attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) Unione Pedemontana Parmense al seguente indirizzo pec: suap@postacert.unionepedemontana.pr.it
L’ufficio preposto provvede a dare comunicazione scritta al richiedente di ogni fase del procedimento sino alla comunicazione finale di avvenuta approvazione e pubblicazione dell’avviso di intervenuta approvazione sul BURERT.
Tempi del procedimento:
Secondo le procedure previste ai comma 3) e seguenti dell’art. 53 della LR 24/2017.
Spese a carico dell'utente:
Diritti di segreteria nella misura di:
- € 100,00 per richieste di parere preventivo su studio di fattibilità preliminare circa la possibilità di procedere attraverso il procedimento unico
- € 500,00 oltre ai diritti di segreteria specifici per la presentazione del titolo abilitativo edilizio.
Dove rivolgersi:
Sportello Unico dell’Edilizia, sede municipale di piazza Repubblica n. 1 - 2° piano, telefono 0521 301150, fax 0521 301121, sue@comune.collecchio.pr.it
Orari di apertura al pubblico:
Segreteria -martedì, giovedì e venerdì, ore 9-13 e martedì pomeriggio, ore 15-17;
Tecnici - martedì e venerdì, ore 9-13
Uffici URP e Protocollo
sede municipale di viale Libertà 3 - piano terra
Telefono 0521 30111
Riferimenti legislativi
(Normativa):
Legge Regione Emilia-Romagna n. 24/2017