Ricerche storiche - Comune di Collecchio

Procedimenti - Comune di Collecchio

Ricerche storiche

Ricerche storiche

Responsabile del procedimento: Margherita Mambrioni, Carmela Musumeci
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Adolfo Dino, Segretario Generale
  • Telefono: 0521 301124
  • Email: segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Generale tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Filippo Botti
  • Telefono: 0521 301215
  • Email: f.botti@comune.collecchio.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Filippo Botti
  • Telefono: 0521 301215
  • Email: f.botti@comune.collecchio.pr.it
Descrizione: Ricercare ed eventualmente rilasciare certificazione riguardante atti datati. Per gli atti fino al 1886 se ne occupa l'ufficio di Stato Civile,per quelli precedenti viene attivato il bibliotecario o l'archivista
Chi può richiederlo: Gli utenti interessati per vari motivi, per esempio per ottenere la cittadinanza italiana iure sanguinis, o per ricerche a fini culturali o lavorativi, o altro.
A chi è destinato: Gli utenti interessati per vari motivi, per esempio per ottenere la cittadinanza italiana iure sanguinis, o per ricerche a fini culturali o lavorativi, o altro.
Modalità di Attivazione: istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Su domanda dell'interessato
Come si richiede : Presentando richiesta scritta, inviata anche per mail, indicando con precisione i documenti necessari e le motivazioni.
Tempi del procedimento: Il termine massimo è di 30 giorni in caso di richiesta motivata da interessi giuridicamente tutelabili.
In caso di richieste per interesse personale, il termine è 90 giorni.
Documentazione rilasciata: Certificato o estratto, su richiesta
Validità documentazione rilasciata: 6 mesi
Spese a carico dell'utente: Il servizio è gratuito nei casi di richieste per esigenze giuridicamente tutelate.
Le richieste per altre motivazioni vengono soddisfatte a pagamento; l'importo varia da un minimo di 30 € a un massimo di 100 € secondo la complessità della ricerca, come stabilito nell'apposito Regolamento comunale.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il pagamento può essere effettuato direttamente in Comune in contanti o con pagobancomat, oppure tramite bonifico bancario o bollettino postale, seguendo le indicazioni riportate nel documento che verrà rilasciato all'utente per effettuare il pagamento.
Dove rivolgersi: Ufficio Stato Civile, sede municipale di viale Libertà n. 3 - piano terra Telefono 0521 301230; Fax 0521 301280; servdemografici@comune.collecchio.pr.it Orario d'apertura: Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, ore 8.15-13; giovedì, ore 8.15-13.30 e 14.30-17.30; sabato ore 9-12.
Come si raggiunge: viale Libertà, 3 - Collecchio
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato:: No
Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 223/1989 Legge 241/1990 DPR 396/2000 D. Lgs. 196/2003 Regolamento per le ricerche storiche relative agli atti di stato civile e alle schede anagrafiche conservate presso gli uffici comunali e presso l'archivio storico del Comune di Collecchio - approvato con Del. Consiglio n. 38/2016
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso presso il Tribunale
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso presso il Tribunale
Conclusione Con Silenzio Assenso: No
Pubblicato il 
Aggiornato il