Annotazione scelta prenome - Comune di Collecchio

Procedimenti - Comune di Collecchio

Annotazione scelta prenome

Annotazione scelta prenome

Responsabile del procedimento: Margherita Mambrioni, Carmela Musumeci
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: Dott. Adolfo Dino, Segretario Generale
  • Telefono: 0521 301124
  • Email: segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Modalità di attivazione del potere sostitutivo: possono attivare il potere sostitutivo i cittadini che hanno presentato istanza quando, essendo scaduti i termini per la conclusione del relativo procedimento, il Responsabile dello stesso non ha ancora emanato il provvedimento finale; la richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere presentata al Segretario Generale tramite posta elettronica all'indirizzo segreteria@comune.collecchio.pr.it
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Filippo Botti
  • Telefono: 0521 301215
  • Email: f.botti@comune.collecchio.pr.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Filippo Botti
  • Telefono: 0521 301215
  • Email: f.botti@comune.collecchio.pr.it
Descrizione: Si tratta dell'annotazione della scelta del prenome.
Chi può richiederlo: Persone a cui nell'atto di nascita è stato attribuito un nome composto da più elementi e che intendono scegliere con quale prenome essere chiamati.
A chi è destinato: Persone a cui nell'atto di nascita è stato attribuito un nome composto da più elementi e che intendono scegliere con quale prenome essere chiamati.
Modalità di Attivazione: istanza di parte
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Su domanda dell'interessato
Come si richiede : Richiedere per iscritto all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita che venga annotato sul proprio atto di nascita la scelta relativa al prenome.
Tempi del procedimento: Senza indugio e comunque entro 30 giorni per il completamento della pratica.
L’Ufficiale dello Stato Civile controlla la legittimità e la correttezza della richiesta verificando gli atti di nascita e le risultanze anagrafiche, effettua l’annotazione e la comunica agli uffici competenti per i seguiti di legge (trasmissione della comunicazione al comune di residenza, proposte di annotazione da estendere sugli atti collegati al procedimento e sull'eventuale atto trascritto, verifica ed aggiornamento codice fiscale)
Documentazione rilasciata: Certificato o estratto di nascita, su richiesta
Validità documentazione rilasciata: 6 mesi
Spese a carico dell'utente: Nessuna
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Nessuna spesa
Dove rivolgersi: Ufficio Stato Civile, sede municipale di viale Libertà n. 3 - piano terra
Telefono 0521 301230; Fax 0521 301280; civile@comune.collecchio.pr.it
Orario d’apertura:
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, ore 8.15-13; giovedì, ore 8.15-13.30 e 14.30-17.30; sabato ore 9-12.
Come si raggiunge: viale Libertà, 3 - Collecchio
Documenti da presentare: Nessuno
Provvedimento sostituibile con una dichiarazione dell'interessato:: No
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 396/2000
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso al Tribunale di Parma
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso al Tribunale di Parma
Conclusione Con Silenzio Assenso: No

Moduli Collegati al Procedimento

Pubblicato il 
Aggiornato il