Astengo V-VIII - Comune di Collecchio

Archivio Storico Comunale | Inventario dell'Archivio Storico | Astengo V-VIII - Comune di Collecchio

 

Carteggio amministrativo

 

Titolario Astengo

1896-1964

bb. 485

 

Gli atti dal 1900 al 1964 sono classificati in quindici categorie, secondo la prassi introdotta con le «Istruzioni per la tenuta del protocollo e dell’archivio per gli uffici comunali» divulgate con Circolare del Ministero dell’Interno n. 17100-2 del 1° marzo 1897, conosciuta come "circolare Astengo". Tuttavia, non pare dall'analisi delle carte, che il "titolario Astengo" sia stato immediatamente recepito ed applicato dal Comune di Collecchio, già dal 1897; piuttosto, tale titolario viene applicato sistematicamente alla classificazione degli atti a partire dal 1930 circa.

Si può ipotizzare, pertanto, che anche la documentazione dal 1900 al 1930 sia stata ricondizionata successivamente nel corso di un precedente intervento archivistico, sulla base del titolario Astengo, ma che questo non fossero ancora applicato nella reale attività di produzione documentaria del Comune in quegli anni.

Si è scelto di mantenere questa disposizione delle carte proprio per l'impossibilità di ricostruire le pratiche dai registri di protocollo; infatti, sebbene siano presenti i protocolli dal 1932 in avanti, non risultano correttamente compilati in ogni loro parte: mancano infatti nella documentazione in entrata ed in uscita le indicazioni relative alle categorie, alle classi, ai fascicoli, ai documenti antecedenti e susseguenti.

Il carteggio amministrativo del Comune di Collecchio dal 1900 in avanti è classificato, come da titolario ministeriale, secondo le seguenti quindici categorie:

 

I: Amministrazione;

II: Opere Pie e beneficenza;

III: Polizia urbana e rurale;

IV: Sanità e igiene;

V: Finanze;

VI: Governo;

VII: Grazia, giustizia e culto;

VIII: Leva e truppe;

IX: Istruzione pubblica;

X: Lavori pubblici e comunicazioni;

XI: Agricoltura, industria e commercio;

XII: Stato civile, censimento, statistica;

XIII: Esteri e passaporti;

XIV: Oggetti diversi;

XV: Sicurezza pubblica;

 

L'ulteriore suddivisione della documentazione per classi e fascicoli conosce occorrenze sporadiche e senza che questa portasse mai, a quanto è dato di riscontrare, alla formazione di appositi sottofascicoli, tanto come unità di descrizione documentaria, quanto anche come mera unità di condizionamento fisica.

 


 

allegati
  • Astengo V-VIII
    [da Finanze 1901-1902- busta 130 - a Leva e truppe 1951-1971 - busta 269 -]

     

Pubblicato il 
Aggiornato il