Occorre concordare su un punto di partenza, o meglio di ripartenza: il profondo cambiamento climatico che stiamo vivendo e il suo riflesso sui costi energetici sostenuti da famiglie ed imprese non permette tentennamenti.
Il nostro contesto è parte sistemica del mondo e dei meccanismi che lo stanno modificando, a fronte dei quali ci è richiesta la lungimiranza dei nostri predecessori, pronti ad anticipare scelte di coraggio per assicurare al nostro territorio un’alta qualità della vita a beneficio delle generazioni a venire.
Siamo nella condizione di dover ripensare velocemente ed efficacemente il nostro modo di agire quotidiano, nel nostro privato come al lavoro, stabilendo delle priorità con cognizione di causa per poi rispettarle.
In questo senso, l’Amministrazione comunale insieme a tutta la nostra comunità, singoli cittadini professionisti e aziende, s’impegna in un percorso di rinnovamento delle abitudini, in virtù di scelte fondamentali per l’oggi e per il futuro.
Siamo ad uno snodo epocale e ciascun ambito, dalle nuove tecnologie alle comunità energetiche, dalla mobilità sostenibile alle nuove possibilità in agricoltura, concorre a costruire una nuova doverosa consapevolezza.
In questa sezione del sito, gli aggiornamenti su iniziative ed eventi, così come spunti per approfondimenti e riflessioni.
Buona lettura!
-
'Comunità energetiche e tecnologie sostenibili’
Convegno, 4 Giugno 2022: approfondimenti