Tesori naturali - Comune di Collecchio

Collecchio è | Arte, cultura e natura | Tesori naturali - Comune di Collecchio


Tra Fornovo e Pontetaro si snoda il parco protetto del Taro, che tutela oltre 20 km di fiume.

Il parco del Taro può essere visitato, percorrendo i sentieri attrezzati, oppure ‘vissuto’, sempre rispettando le regole di fruizione: si può pescare, andare in bicicletta o a cavallo, fare bagni di sole, svolgere attività di volontariato, o ancora raccogliere funghi.

All’interno si trova Corte di Giarola, un antico complesso monastico risalente al medioevo, oggi funzionalmente ristrutturato: un continuo e progressivo restauro ha permesso di recuperare molti spazi dedicati al Centro Visite, alla sala Auditorium, al Centro di Educazione Ambientale, all’infopoint sui percorsi enogastronomici, al Laboratorio Storico sulla Resistenza, oltre all’omonimo ristorante.

 

Area naturalistica ‘Le Chiesuole’


L'area naturalistica Le Chiesuole è un'ex area di cava, utilizzata fino al 1998 per il prelievo della ghiaia e successivamente recuperata, creando habitat preziosi progressivamente colonizzati da diverse specie di animali e piante.

E’ l’avifauna la componente animale più visibile dell’area: sterne comuni, aironi di varie specie, anatre di superficie e di profondità, rapaci diurni e notturni sono osservabili nei diversi momenti della giornata e, a seconda delle specie, nei vari periodi dell’anno.

Sulle rive sono state realizzate alcune strutture per organizzare e facilitare la fruizione pubblica: un ampio camminamento pedonale conduce da un lato verso un’aula didattica all’aperto e, dall'altro, verso un capanno che consente l’osservazione ravvicinata degli uccelli.

A metà percorso, una torre osservatorio può ospitare fino a dieci persone.

 


I Boschi di Carrega offrono in ogni stagione motivi di interesse sia per appassionati naturalisti che per gli amanti della storia e dell'arte, perché oltre ai suggestivi ambienti naturali, custodiscono anche alcuni preziosi gioielli architettonici, quali il complesso monumentale del Casino dei Boschi.

Per gli amanti del trekking, la rete dei sentieri consente di collegare i diversi percorsi e di visitare gran parte del territorio dell'area protetta per scoprirne i diversi ambienti: laghi e zone umide, boschi di querce e castagneti, aree agricole e aree monumentali.

Il parco è sede di numerose attività culturali e di educazione ambientale per le scuole e gli adulti, con eventi e visite guidate.

Le informazioni di dettaglio sono a disposizione presso i centri parco ‘R. Levati’ e ‘Casinetto’ oppure lungo i sentieri.

 


 

Contatti
  • Ufficio Turismo del Comune di Collecchio

  • Indirizzo: viale Libertà n. 3 - 1° piano
  • Tel. 0521 301266-226; Fax 0521 301120
  • E-mail: turismo@comune.collecchio.pr.it
Pubblicato il 
Aggiornato il