Regolamento Edilizio (R.E.) - Comune di Collecchio

Il Comune | Amministrazione Trasparente | Strumenti Urbanistici Generali | Regolamento Edilizio (R.E.) - Comune di Collecchio


Il Regolamento Edilizio contiene la disciplina generale delle tipologie e delle modalità attuative degli interventi di trasformazione nonché delle destinazioni d'uso; contiene inoltre le norme attinenti alle attività di costruzione, trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie, le norme igieniche di interesse edilizio. Il R.U.E., in conformità con le previsioni di P.S.C., disciplina tra l'altro le trasformazioni negli ambiti consolidati e nel territorio rurale, gli interventi edilizi sul patrimonio edilizio esistente.
 

Il R.U.E., e sue varianti, è approvato dal Consiglio Comunale ed è valido a tempo indeterminato.
Il Regolamento Urbanistico ed Edilizio del Comune di Collecchio, è strutturato in due parti:
PARTE 1^ Raccoglie le disposizioni generali degli usi, la disciplina d'uso del suolo, il sistema del territorio rurale e le norme speciali e contiene al suo interno due allegati, il primo "Norme distributori carburante", il secondo "Ambiti commerciali"
PARTE II^ Raccoglie gli indirizzi per l'inserimento delle opere edilizie nel contesto e riporta in appendice i requisiti cogenti ed i requisiti volontari di cui al "Regolamento edilizio tipo regionale" approvato con Delibera Regionale n° 268/2000.

 

In attuazione dell'articolo 57, comma 4, della Legge Regionale n.15 del 30 luglio 2013 (semplificazione della disciplina edilizia), dal 28.01.2014, in tutto il territorio regionale, trovano applicazione le definizioni tecniche uniformi dei parametri urbanistici ed edilizi stabilite dalla Deliberazione dell'Assemblea Legislativa 04 febbraio 2010 n. 279.


In data 27.01.2014 il Consiglio Comunale ha recepito con Delibera n.7 le disposizioni di legge, fornendo le istruzioni operative per l'applicazione delle nuove definizioni.

 

In data 24/05/2016 con deliberazione di Consiglio comunale n. 34 , in recepimento all’art 2 della LR 19/2003, è stato adeguato il RUE approvando il “Piano della Luce”.

 

L’Amministrazione  comunale di Collecchio con DCC n. 20 del 26704/2018   ha provveduto all’adeguamento del regolamento urbanistico ed edilizio comunale  all’Atto di indirizzo e coordinamento regionale (approvato con Deliberazione di G.R. n. 922 del 28/06/2017) per riorganizzare compiutamente le norme regolamentari in materia edilizia secondo la struttura generale uniforme indicata nello schema di Regolamento Edilizio Tipo.

 

Il testo del RUE di cui alla variante approvata interessa,ovvero sostituisce integralmente,  la Parte II^ del RUE,  redatta in forma di testo coordinato è composta dal regolamento più gli allegati al testo  consultabili e scaricarli di seguito riportati :

 

N.

Nome file

Nome documento

01

Regolamento Edilizio _ Testo approvato. pdf

 

Regolamento Edilizio - Parte II^ - Adeguamento all’Atto di indirizzo e coordinamento tecnico approvato con deliberazione di G.R. n. 922 del 28.06.2017 (contiene gli allegati A-B-C)

 

02

RE_ Allegato D _ Disciplina del verde. pdf

Regolamento Edilizio - Allegato “D”:

Disciplina del verde pubblico e privato

 

03

RE_ Allegato E _ Disciplina per la riduzione dell’inquinamento luminoso. pdf

Regolamento Edilizio -  Allegato “E”

Disciplina per la riduzione dell'inquinamento luminoso e per il risparmio energetico (Piano della Luce)

 

04

RE_ Allegato E_ Allegati .pdf

Disciplina per la riduzione dell'inquinamento luminoso e per il risparmio energetico -

ALLEGATI (Piano della Luce)

 


 

allegati
Pubblicato il 
Aggiornato il