Il whistleblowing o segnalazione di un presunto illecito è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla Legge n. 190/2012.
Proprio in ragione dell’importanza di queste tipologie di segnalazioni, si tratta di una procedura che tutela lo stesso segnalatore (Legge n. 179/2017).
Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può infatti essere destinatario di qualsiasi misura, connessa alla segnalazione stessa, che abbia effetti negativi sulle sue condizioni di lavoro, né l’atto della sua denuncia può essere oggetto di accesso documentale.
Il Comune di Collecchio mette a disposizione di tutti i dipendenti un sistema che consente di effettuare segnalazioni sicure online, accedendo al link QUI
Il sistema, protetto da password, è accessibile solo al Segretario Generale, Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza, dott.ssa Maria Stefanini e al Vice Segretario, dott. Fabio Moroni.
Prima di effettuare la segnalazione, si raccomanda di leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali in allegato.
È bene sapere che, oltre al sistema interno di segnalazione, è possibile procedere a segnalare tramite altri canali, ovvero:
- l’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione al link QUI
- la divulgazione pubblica, nei casi indicati dal paragrafo 3.3 della Linee Guida ANAC al link QUI
- le Autorità giudiziarie, con riferimento agli artt. 361 e 362 del Codice Penale
- WHISTLEBLOWING
Sistema interno di segnalazioni - INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Trattamento dei dati personali